Dal 29 ottobre al 2 novembre, si riconferma anche quest’anno la presenza di Red Bull a Lucca Comics & Games 2025, uno dei più importanti festival mondiali dedicati a fumetti, manga, cinema, giochi, videogiochi e alla cultura pop. Tra le novità di questa edizione, debutta Red Bull Unforeseen, l’iconico format internazionale che propone esperienze immersive, segrete e sorprendenti, solitamente ospitato all’interno di festival musicali.
In Italia è già stato attivato per diverse edizioni all’interno di Nameless Festival – evento musicale tra i più rilevanti del panorama italiano – distinguendosi per il suo approccio coinvolgente e imprevedibile. A Lucca, Red Bull Unforeseen si presenterà in una veste inedita a tema Tetris, dando vita a un’experience immersiva tra percorsi segreti, ospiti inattesi e sorprese… a suon di tetramini.
L’intera attivazione prenderà vita all’Ostello San Frediano (Via della Cavallerizza, 12, 55100 Lucca, LU), cuore pulsante di Red Bull Unforeseen. All’interno dello spazio, i visitatori troveranno anche un’area dedicata al minigioco Red Bull Tetris® – dove sarà possibile tentare la qualificazione alla Finale Nazionale – e assisteranno alla competizione italiana conclusiva.
Il vincitore italiano potrà accedere alla Finale Mondiale, in programma dall’11 al 13 dicembre a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. In questo contesto unico, l’ultima partita si svolgerà sotto il cielo del deserto, dove più di 2000 droni daranno vita al primo game ufficiale di Tetris giocato dal vivo, proiettato all’interno dell’iconica Cornice di Dubai.
L’Italia è uno degli oltre 55 paesi che quest’anno concorreranno per il titolo di Campione del mondo di Tetris: le registrazioni sono già aperte e visitando il sito si potrà tentare di conquistare uno dei primi posti in cima alla classifica nazionale. I 7 punteggi migliori verranno invitati a sfidarsi di persona su PC, in un formato 1 contro 1, durante la Finale Nazionale che si terrà sabato 1 novembre a Lucca Comics & Games. Dal 29 al 31 ottobre, inoltre, tutti i visitatori del festival lucchese potranno tentare di scalare la classifica del qualifier esclusivo dedicato all’evento, che permetterà al miglior punteggio di unirsi ai 7 finalisti delle fasi online in un epico scontro all’ultimo tetramino che animerà le splendide mura di Lucca.
Gli amanti di Tetris meno competitivi e i più curiosi, infine, potranno vivere un’esperienza inaspettata, esplorando i segreti di Red Bull Unforeseen, un’area ricca di sorprese nascoste che renderanno il giardino dell’Ostello San Frediano una meta imperdibile durante tutti i giorni del festival. Tante altre sorprese e ospiti sono in arrivo nei prossimi mesi, restate sintonizzati!