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Home»Notizie»Square Enix elogia i GDR a turni e commenta il successo di Clair Obscur: Expedition 33

Square Enix elogia i GDR a turni e commenta il successo di Clair Obscur: Expedition 33

Com'era facilmente prevedibile, il sorprendente successo di Clair Obscur: Expedition 33 sta lasciando il segno, anche presso Square Enix.
Alberto RossiBy Alberto Rossi25 Giugno 2025Updated:25 Giugno 2025
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Clive di Final Fantasy 16 con una spada in mano
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Com’era facilmente prevedibile, il sorprendente e straordinario successo di Clair Obscur: Expedition 33 sta lasciando il segno, anche ai piani alti di Square Enix. Durante una recente riunione con gli azionisti, un investitore ha proposto con decisione di riportare le serie storiche Final Fantasy e Dragon Quest alla struttura a turni, citando proprio il GDR francese come esempio virtuoso. L’intervento ha trovato riscontro nella dirigenza: Square Enix ha dichiarato di essere perfettamente consapevole del fenomeno Expedition 33 e di voler continuare a valorizzare i giochi a turni.

Insider Gaming segnala che la compagnia giapponese ha ribadito che i GDR a turni rappresentano l’origine stessa del marchio Square Enix, e che anche in futuro intende pubblicare giochi basati su questo stile, che rimane molto apprezzato da una fetta importante del pubblico. Una risposta che non solo rassicura i fan della vecchia scuola, ma che riaccende il dibattito su quale direzione possa prendere il genere nei prossimi anni.

Negli ultimi titoli principali, in particolare con Final Fantasy XVI, la software house ha infatti virato sempre più verso sistemi di combattimento action, nel tentativo di attirare un pubblico più ampio e modernizzare la saga, ma nonostante i consensi critici, le vendite di FF16 non hanno raggiunto le aspettative del publisher giapponese, il che potrebbe rafforzare il peso delle riflessioni emerse ora.

Il successo di Clair Obscur: Expedition 33 — pur non avendo numeri da blockbuster — ha dimostrato che c’è ancora spazio per esperienze GDR più classiche, se supportate da una visione artistica forte e da un gameplay solido. Lo studio francese Sandfall Interactive, con il suo approccio moderno al gioco a turni, ha mostrato che il genere può evolversi senza perdere la sua anima, ispirando non solo giocatori, ma anche grandi nomi del settore.

Al momento non ci sono conferme ufficiali riguardo alla struttura del prossimo Final Fantasy XVII, ma il riconoscimento da parte di Square Enix del valore dei giochi a turni segna una svolta significativa nel dialogo tra tradizione e innovazione. Se Clair Obscur sarà un’eccezione brillante o l’inizio di un nuovo trend, lo diranno i prossimi capitoli delle saghe leggendarie di casa Square.

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