Gearbox Software ha deciso di rompere gli schemi con Borderlands 4, il nuovo capitolo della saga looter shooter in arrivo a settembre, che promette di ridefinire l’esperienza della campagna single player. Per la prima volta nella serie, sarà possibile affrontare le missioni principali in modo non lineare, scegliendo liberamente quando e come proseguire la storia. Un cambio netto rispetto ai capitoli precedenti, pensato per garantire ai giocatori maggiore libertà e personalizzazione del percorso narrativo.
Il gioco, ambientato sul nuovo pianeta Kairos, offrirà una struttura più aperta che incoraggia l’esplorazione, grazie anche a un sistema di movimento potenziato che include elementi come rampini e il nuovo veicolo Digirunner, simile allo Sparrow di Destiny. Questo si inserisce in un’ambientazione ricca di attività secondarie ed eventi pubblici, accessibili in qualsiasi momento, e arricchita da contenuti ripetibili come il Primordial Vault, pensato per il farming e il potenziamento progressivo del personaggio.
Come riportato da GamingBolt, gli sviluppatori hanno inoltre sottolineato come la campagna di Borderlands 4 sia stata progettata per adattarsi dinamicamente al giocatore, suggerendo che il livello di difficoltà potrebbe bilanciarsi in funzione dell’ordine con cui si scelgono le missioni. Anche l’assenza di tempi di caricamento contribuirà a rendere l’esperienza più fluida e immersiva.
Borderlands 4, definito dal team come un prodotto che “vuole rompere nuove barriere creative”, uscirà il 12 settembre 2025 su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC, mentre la versione Nintendo Switch 2 arriverà in seguito. Una nuova era per i cacciatori della cripta sta per iniziare, e questa volta saranno loro a scegliere il percorso.