Warner Bros. Games ha ufficializzato una profonda ristrutturazione interna, trasformando la sua struttura organizzativa per allinearsi direttamente alle quattro proprietà intellettuali di punta: Harry Potter, Game of Thrones, Mortal Kombat e DC Universe. Una mossa che segna un cambio di rotta importante, pensato per valorizzare il potenziale a lungo termine di ciascun franchise e offrire esperienze di gioco più solide, coerenti e strategicamente mirate.
Come leggiamo su Variety, dopo i risultati disastrosi ottenuti nell’ultimo trimestre, la società ha affermato che la riorganizzazione non comporta licenziamenti né uscite di dirigenti, ma anzi vede il rafforzamento della leadership. Proprio in tal senso tre figure chiave sono state promosse a Senior Vice President con responsabilità ben definite:
- Yves Lachance, già a capo di WB Games Montréal, supervisionerà lo sviluppo dei giochi legati a Harry Potter e Game of Thrones.
- Shaun Himmerick, ex capo di NetherRealm Studios, guiderà i team dedicati a Mortal Kombat e DC Universe.
- Steven Flenory, responsabile di WB Games New York, avrà il controllo delle tecnologie centrali, dei servizi di pubblicazione, del supporto clienti, del QA e delle ricerche utente.
Tutti i team tecnici, produttivi e creativi faranno ora riferimento direttamente a Lachance e Himmerick, in base al franchise su cui lavorano. La leadership del settore publishing, invece, resterà invariata. Il tutto avviene sotto la supervisione di J.B. Perrette, CEO di Global Streaming & Games per Warner Bros. Discovery, che ha dichiarato: “Stiamo ottimizzando la struttura del nostro team per sviluppare piani a lungo termine che entusiasmino giocatori e fan delle nostre serie principali.”
Questo riassetto segue l’uscita dell’ex presidente David Haddad avvenuta a gennaio e precede la più ampia separazione societaria di Warner Bros. Discovery in due entità operative: WBD Streaming & Studios e WBD Global Networks, prevista entro metà 2026. La divisione videogiochi sarà inclusa nella prima, a conferma dell’importanza strategica del gaming nell’ecosistema crossmediale dell’azienda.
In sintesi, Warner Bros. Games punta tutto su una visione focalizzata, con lo scopo di capitalizzare le sue IP più amate attraverso produzioni più mirate, organizzate e ambiziose. Una strategia che potrebbe ridefinire il ruolo delle sue saghe nel panorama videoludico dei prossimi anni.