Dopo anni di silenzio e rinvii, Capcom ha deciso di svelare tante nuove informazioni su Pragmata, presentando la nuova ed ambiziosa IP. Il publisher giapponese ha quindi svelato che l’ambientazione del gioco è una stazione spaziale in crisi, in un futuro prossimo dove l’intelligenza artificiale e una misteriosa sostanza chiamata Lunafilament hanno alterato la percezione della realtà. Al centro della vicenda troviamo Hugh, astronauta ferito, e Diana, un’androide con sembianze di bambina, che diventa ben presto cruciale per la sopravvivenza.
Appena pochi giorni dopo la pubblicazione dell’ultimo trailer gameplay nello State of Play di Giugno 2025, grazie all’anteprima pubblicata da VGC scopriamo che il gameplay ruota attorno a una meccanica inedita: il combattimento con supporto di hacking. Hugh dispone di tre armi principali – la Grip Gun, la Shockwave Gun simile a un fucile a pompa, e la Stasis Net per immobilizzare i nemici. Tuttavia, da sole non bastano: i robot ostili sono corazzati, e per abbatterli occorre prima “hackerarli” con l’aiuto di Diana. Mentre si schiva e si spara, si attivano minigiochi a schermo diviso che ricordano il classico “Snake”, in cui collegare nodi nel circuito interno dell’avversario. Superato il puzzle, il nemico diventa vulnerabile a un colpo finale devastante.
Il risultato è un sistema dinamico e stressante in senso positivo, che obbliga a coordinare riflessi e logica. Ogni nemico propone una sfida diversa: piccoli droni richiedono hack rapidi, mentre mech giganteschi presentano puzzle complessi. Alcuni power-up raccolti in mappa possono essere integrati nei minigiochi per potenziare il danno finale, ma starà al giocatore decidere se usarli subito o conservarli per avversari più duri.
Oltre al combattimento, Pragmata include enigmi ambientali e accesso a zone bloccate tramite abilità di hacking, arricchendo l’esperienza oltre l’azione pura. Il movimento di Hugh è deliberatamente pesante, realistico, facendolo sentire vulnerabile in un mondo che non perdona. L’impressione generale è quella di un’avventura solida e originale, con potenziale per sviluppi profondi nel corso della storia.
Il progetto ha già dimostrato una cura maniacale per gameplay e atmosfera, e Capcom sembra voler perfezionare ogni dettaglio prima dell’uscita prevista per il 2026.