Durante l’analisi preliminare dell’ESRB, Ghost of Yotei è stato ufficialmente classificato “M for Mature 17+”, segnalando la natura matura e graficamente intensa di questo nuovo titolo action-adventure. I giocatori vestiranno i panni di una guerriera errante in cerca di vendetta per la distruzione della sua famiglia, affrontando sfide in un vasto open world ricco di interazioni, missioni e combattimenti corpo a corpo.
L’ente di classificazione degli USA segnala che il gioco offre un sistema di lotta brutale e stilizzato: si potranno utilizzare katane, lance, archi e fucili per affrontare i nemici in duelli all’arma bianca, con dettagli grafici cruenti che includono decapitazioni, smembramenti, e uccisioni furtive con effetti rallentati e prospettive ravvicinate. Alcune cutscene aggiungono ulteriore impatto narrativo, mostrando momenti forti come personaggi bruciati sul rogo, suicidi con taglio della gola e accoltellamenti ripetuti.
Oltre alla violenza, l’ESRB ha segnalato contenuti legati a nudità parziale, come la scena in cui si intravedono i glutei scoperti di un personaggio femminile in una sorgente termale. Non mancano elementi legati al consumo di alcool, con bottiglie di sake acquistabili e bevute che producono effetti visivi sfocati sullo schermo, oltre alla possibilità di partecipare a giochi di bevute in game. I dialoghi fanno anche riferimento all’oppio e includono termini volgari come “bullsh*t”.
Queste informazioni sono cruciali per comprendere l’intento narrativo e stilistico del gioco, ma anche per evidenziare il motivo per cui un titolo come Ghost of Yotei non è adatto a un pubblico giovane. Ricordiamo infine che Sony ha annunciato di recente l’arrivo di uno State of Play dedicato a Ghost of Yotei.
Ghost of Yotei has been rated M for Mature 17+ by the ESRB!
“During the course of the game, a female character's exposed buttocks is depicted in a hot spring. Players can purchase and consume sake throughout the game, resulting in screen-blurring effects; players' character can… pic.twitter.com/Xd8zvxGgWw
— Genki✨ (@Genki_JPN) June 7, 2025