In chiusura del Summer Game Fest 2025, Capcom ha sorpreso il pubblico con l’annuncio ufficiale di Resident Evil Requiem, il nono capitolo della storica saga horror in arrivo su console e PC ad inizio anno prossimo. Presentato come una vera e propria rinascita del terrore, il gioco si è mostrato con un trailer caratterizzato da una tensione a dir poco palpabile e che ha immediatamente scatenato l’entusiasmo dei fan.
Come abbiamo accennato poco sopra, l’annuncio è avvenuto a sorpresa, quando la nuova edizione della Summer Game Fest condotta da Geoff Keighley sembrava volgersi alla conclusione senza novità di rilievo riguardanti il franchise horror di Capcom (a dispetto di quanto suggerivano i rumor), solo per poi concludersi col colpo di scena finale: Requiem è realtà, ed ha anche una data di uscita confermata.
Resident Evil Requiem sarà quindi disponibile dal 27 febbraio 2026 su PS5, Xbox Series X|S e Steam, segnando l’inizio di una nuova era del survival horror secondo le parole di Capcom. Lo slogan scelto – “Requiem for the dead. Nightmare for the living.” – lascia intuire un’atmosfera cupa, tesa e disperata, dove la lotta per la sopravvivenza sarà più intensa che mai.
Nel dettaglio, il trailer pubblicato dal publisher giapponese presenta Grace Ashcroft, la probabile protagonista del gioco, una giovane agente del FBI chiamata ad effettuare delle indagini approfonditi su una serie di morti causate da una “malattia non identificata”. Alcuni di questi incidenti sembrano collegati al campo all’hotel Remwood, luogo dove è morta otto anni prima la madre della ragazza, Alyssa Ashcroft, nientemeno che una dei protagonisti di Resident Evil Outbreak. Nel trailer si intravede anche una Raccoon City devastata dopo il bombardamento avvenuto decenni prima, con tante creature terrificanti.
Resident Evil Requiem punta a riportare la serie alle sue radici psicologiche, ma con una nuova formula capace di scuotere anche i giocatori più esperti ed una protagonista costretta a fronteggiare non poche avversità. Manca ancora una panoramica dettagliata sul gameplay o sulla trama, ma il gioco sarà disponibile con una demo alla Gamescom 2025.