Un’azione insolita ma significativa rivela quanto Nintendo creda nel successo di Nintendo Switch 2: per alcuni negozi, sono già stati distribuiti cartelloni ufficiali con la scritta “Esaurito”, da esporre in vetrina non appena le scorte termineranno. Una mossa che dimostra l’aspettativa di un sold out immediato fin dal lancio del 5 giugno.
Le prenotazioni, sia online che nei negozi fisici, sono esaurite da settimane in molte regioni del mondo, lasciando intendere che l’interesse per la console è altissimo. Nintendo ha cercato di garantire una disponibilità significativa di unità per il day one, ma la domanda è tale da rendere molto probabile l’esaurimento in tempi brevi.
Alcuni dei cartelloni “Out of Stock”, osservati in particolare nel circuito della catena Target, mostrano il logo della Switch 2 e una grande grafica promozionale rossa con la dicitura ben visibile. Anche se non tutti i negozi avranno questo materiale, la presenza di tali elementi comunicativi contribuisce a mantenere l’interesse del pubblico anche dopo il termine delle vendite, rendendo evidente il successo commerciale della console.
Questa strategia, oltre a essere un segnale promozionale, serve anche a preparare i rivenditori e i clienti alla forte possibilità di non trovare la console sugli scaffali già dal primo giorno. Alcuni analisti prevedono vendite superiori ai 20 milioni di unità entro il primo anno, il che fa pensare che Nintendo voglia spingere l’idea di un prodotto ricercato e di successo già nelle fasi iniziali.
Infine, in Giappone si è parlato anche di politiche aggressive sui prezzi all’ingrosso, per garantire una forte presenza domestica, anche se Nintendo ha smentito ufficialmente queste voci. Nel frattempo, alcuni utenti affermano di avere già tra le mani una Switch 2, con tanto di schermata d’avvio trapelata in rete.
Consigliamo infine di leggere la nostra anteprima di Mario Kart World.
Nintendo has apparently sent "Out of Stock" Switch 2 signage to stores in preparation for the console to be… out of stock pic.twitter.com/5O0OyRQe2T
— Nintendeal (@Nintendeal) June 2, 2025