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Home»Notizie»Nintendo»Mario Kart World, niente modalità 200cc al lancio, ma potrebbe arrivare in futuro

Mario Kart World, niente modalità 200cc al lancio, ma potrebbe arrivare in futuro

La modalità 200cc, la più veloce e tecnica tra le cilindrate della serie, non sarà disponibile al lancio di Mario Kart World.
Alberto RossiBy Alberto Rossi5 Giugno 2025Updated:9 Giugno 2025
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Mario mentre salta con il suo kart in Mario Kart World
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Dopo otto anni di attesa, Mario Kart World è pronto a fare il suo debutto come titolo di punta per Nintendo Switch 2. Questo nuovo capitolo rappresenta molto più di un semplice aggiornamento: è stato ricostruito da zero per la nuova generazione, promettendo un’esperienza più ampia, profonda e moderna. Tuttavia, c’è un’assenza che non è passata inosservata: la modalità 200cc, la più veloce e tecnica tra le cilindrate della serie, non sarà disponibile al lancio. Una mancanza che ha fatto discutere, soprattutto tra i veterani in cerca di una sfida elevata fin da subito.

Il produttore Kosuke Yabuki, intervistato da Rolling Stone, ha però lasciato uno spiraglio aperto: pur non potendo confermare nulla ufficialmente, ha riconosciuto l’interesse dei fan per modalità ad alta difficoltà, senza escludere che un’aggiunta del genere possa arrivare più avanti. La 200cc, lo ricordiamo, non è storica: fu introdotta solo in Mario Kart 8 come aggiornamento post-lancio, e quindi non era garantita fin dall’inizio per World. Aggiungiamo che i “cc” rappresentano sostanzialmente il livello di difficoltà delle gare, con delle sfide più impegnative con il crescere del numero.

Mario Kart World punta a essere il capitolo più ambizioso di sempre. Le novità includono gare con ben 24 partecipanti — il doppio rispetto ai titoli precedenti — e un mondo interconnesso, esplorabile anche liberamente grazie alla modalità Free Roam. Ogni area riprende ambientazioni iconiche dell’universo Nintendo, e le piste sono collegate geograficamente in un overworld che evita volutamente l’etichetta di “open world”. La varietà di modalità, tra Grand Prix, Knockout Tour e Versus, è pensata per offrire profondità e rigiocabilità.

Dal punto di vista tecnico, il team ha dovuto ripensare completamente l’equilibrio del gameplay per gestire il caos generato da 24 corridori simultanei. Ogni collisione, attacco o derapata è stato ribilanciato per non trasformare le gare in esperienze frustranti. La “follia controllata” resta però una parte fondamentale del DNA di Mario Kart.

Tra le novità di gameplay spicca il Charge Jump (la nuova meccanica di salto): tenendo premuto il tasto della derapata in rettilineo, i giocatori possono caricare un salto che consente di grindare sui rail, deviare oggetti o raggiungere scorciatoie. Una mossa che premia la padronanza e introduce nuove possibilità strategiche, senza risultare obbligatoria per i neofiti.

Sul fronte del roster, Mario Kart World si presenta con un cast vasto fin dall’inizio, con numerosi personaggi classici e nuovi arrivi stravaganti, tra cui la Mucca (Cow) di Moo Moo Meadows, diventata virale dopo l’annuncio. Il design del gioco mira a includere anche personaggi storicamente non “idonei” a guidare, segno di un approccio più aperto e creativo.

In sintesi, se la mancanza della 200cc al day one può sembrare una frenata, Mario Kart World spinge forte sull’acceleratore in tutte le altre direzioni. E se il feedback dei giocatori sarà positivo, è lecito sperare che quella marcia in più arrivi con un aggiornamento futuro.

Ricordiamo infine che Mario Kart World sarà acquistabile dal 5 Giugno 2025 in esclusiva su Nintendo Switch 2.

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