Il successo della stagione 2 di The Last of Us su HBO pare aver avuto un impatto diretto sulle vendite del videogioco The Last of Us Parte 2 Remastered, con il gioco che avrebbe venduto circa 2 milioni di copie nel periodo di trasmissione della nuova stagione. Questo dato è emerso grazie a Chris Colombo, mentre l’ufficialità da parte di Sony è ancora attesa. Tuttavia, precisiamo che la versione PC, uscita ad aprile 2025, poco prima del debutto televisivo ha raggiunto secondo SteamDB un picco di oltre 30.000 utenti simultanei.
Come leggiamo su Insider Gaming, il gioco, già disponibile su PS5 da gennaio 2024, ha beneficiato enormemente del rinnovato interesse generato dalla serie, confermando la sinergia tra prodotti videoludici e adattamenti televisivi. Nonostante il finale della stagione 2 abbia registrato un calo del 55% rispetto alla chiusura della prima stagione, HBO segnala una media costante di circa 37 milioni di spettatori a episodio, numeri che bastano a dare una spinta sostanziale alla visibilità del franchise.
Se confermata, questa notizia andrebbe ad avvalorare la teoria che vuole l’interazione tra un prodotto videoludico e la sua trasposizione seriale in grado di generare nuove vendite, persino anni dopo il lancio originale. Questo conferma quanto sia strategico per le aziende investire nella trasversalità delle proprie IP (proprietà intellettuali), soprattutto quando possono contare su una fanbase consolidata e una narrazione potente come quella di The Last of Us.