The Pokémon Company e Nintendo hanno appena annunciato a sorpresa la data di uscita ufficiale di Leggende Pokémon: Z-A, nuovo capitolo della linea “Leggende”, seguito spirituale di Leggende Pokémon Arceus. Quindi il gioco sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 16 ottobre 2025, sia su Nintendo Switch che sulla prossima Nintendo Switch 2. Questa uscita rappresenta un importante passo avanti nella serie, non solo per la nuova ambientazione e lo stile GDR più profondo, ma anche per l’introduzione di un pacchetto di upgrade che permette di passare dalla versione base per Switch a quella ottimizzata per Switch 2, con grafica migliorata e frame rate più fluido.
I preordini del gioco, in edizione fisica e digitale, saranno disponibili a partire dal 5 giugno tramite eShop. Chi acquista la versione Switch potrà successivamente passare alla versione per Switch 2 grazie a un upgrade pack dedicato, già confermato. Intanto è stata rivelata anche la copertina ufficiale: un’immagine notturna ambientata a Luminopoli, dove i due protagonisti si confrontano con un misterioso Pokémon Megaevoluto, segnale evidente del ritorno di questa meccanica tanto amata dai fan.
Nintendo e Game Freak, insieme a The Pokémon Company, sembrano voler rafforzare il legame tra passato e futuro del brand in vista del 2026, anno del 30º anniversario del franchise. Proprio in quell’occasione, è molto probabile che verranno svelati anche i nuovi titoli principali della serie, successori diretti di Pokémon Scarlatto e Violetto, e — secondo i rumor — l’introduzione della decima generazione di Pokémon.
Per non perdersi gli aggiornamenti, è già fissato un appuntamento importante: martedì 22 luglio si terrà un nuovo evento Pokémon Presents, dove verranno svelate ulteriori novità su Leggende Pokémon: Z-A e altri progetti in arrivo.
Consigliamo infine di dare un’occhiata ad un recente video gameplay del gioco.
A tutti gli Allenatori! #LeggendePokemonZA e Leggende Pokemon: Z-A – #NintendoSwitch2 Edition arriveranno il 16 ottobre!
Ecco un primo sguardo alla copertina. 👇 pic.twitter.com/5bg33sFsHt
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) May 28, 2025