Nonostante le segnalazioni iniziate mesi fa e l’analisi tecnica approfondita di Digital Foundry, Sony non ha ancora rilasciato una correzione definitiva ai problemi riguardanti PS5 e PS5 Pro ed il VRR (Variable Refresh Rate), con questo bug che continua a colpire una lista crescente di giochi.
Come riportato su PlayStation Life Style, lo stuttering – ovvero una fastidiosa micro-interruzione del flusso video – si manifesta dopo circa 20 minuti di gameplay, rendendo instabile l’esperienza visiva anche nei titoli ottimizzati per il VRR. Inizialmente si pensava a un problema legato a determinati modelli di TV, ma le prove raccolte da Digital Foundry hanno dimostrato che la causa è insita nel sistema della console. Questo significa che l’unica soluzione reale potrà arrivare solo da un aggiornamento software ufficiale da parte di Sony.
L’uscita di Days Gone Remastered ha riacceso l’attenzione su questa problematica, poiché anche questa nuova versione soffre del medesimo difetto. Ma il gioco di Bend Studio non è l’unico: l’elenco di titoli coinvolti include nomi di altissimo profilo e successo commerciale, segno che il problema è esteso e impattante. I giochi finora confermati con problemi di VRR sono:
- Days Gone Remastered
- Diablo 4
- Elden Ring
- Hogwarts Legacy
- The Last of Us Parte 1
- The Last of Us Parte 2
- Kingdom Come Deliverance 2
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Metaphor: ReFantazio
- Ratchet and Clank: Rift Apart
La situazione sta suscitando una crescente frustrazione tra gli utenti, anche perché la promessa del VRR era quella di garantire un’esperienza di gioco più fluida e reattiva, soprattutto nei titoli ad alte prestazioni. Al momento, tuttavia, non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Sony né indicazioni su quando verrà rilasciato un fix. Nel frattempo, i giocatori più sensibili allo stuttering potrebbero valutare la possibilità di disattivare temporaneamente il VRR nelle impostazioni della console, in attesa di un aggiornamento risolutivo.