Nel 1995, SEGA tentò il tutto per tutto per fermare l’ascesa di Sony e della sua neonata PlayStation, pubblicando una campagna pubblicitaria oggi ricordata come un gesto disperato. Con il lancio del Saturn ormai avviato e il panico in crescita per l’annuncio della console rivale, più potente e venduta a un prezzo inferiore, SEGA decise di agire in modo diretto, puntando su una strategia aggressiva rivolta ai rivenditori.
La pubblicità apparve sulla rivista Videogame Advisor, destinata agli operatori del settore retail, e presentava una lunga lista di motivi per cui le catene di distribuzione avrebbero dovuto preferire Saturn a PlayStation. Nella colonna rossa dell’annuncio, SEGA cercava di minare la credibilità di Sony sottolineandone l’inesperienza nel mercato videoludico, contrapponendola alla propria “lunga tradizione” nel settore arcade e console. L’argomentazione era spesso arrogante o sarcastica: “Sony fa stereo, radiosveglie e TV… potete usarne una per giocare con il vostro Saturn”, oppure “Le parole Sony e arcade non appaiono mai nella stessa frase”.
SEGA provò anche a fare leva sui giochi esclusivi, indicando titoli come Virtua Fighter 2, Sega Rally e Virtua Cop, dichiarando che molti titoli per PlayStation sarebbero arrivati anche su Saturn. Inoltre, si sottolineava come Saturn includesse già un gioco di successo nel bundle (Virtua Fighter), mentre PlayStation veniva criticata per non includere software nel prezzo di lancio.
La pubblicità si chiudeva con una frase volutamente provocatoria: “Hmmm, decidere sta diventando davvero facile…”. Tuttavia, nonostante lo sforzo, l’iniziativa non funzionò ed il resto è storia: Sony trionfò rapidamente grazie ad una strategia commerciale vincente, un prezzo competitivo e un hardware più performante. Al contrario, Saturn faticò a imporsi e segnò l’inizio del declino di SEGA come produttore di console, culminato con il fallimento del Dreamcast e l’uscita dal mercato hardware.
Oggi, quella pubblicità è un documento storico riscoperto grazie alla Video Game History Foundation, che testimonia un momento critico dell’industria videoludica e un tentativo maldestro di salvare una console destinata al fallimento.
Aggiungiamo proprio in tal senso, che SEGA pensava di aver eliminato la concorrenza di PlayStation con il Saturn.