Dopo settimane di dubbi e rettifiche, è arrivata la conferma definitiva da parte di Nintendo: Nintendo Switch 2 supporta la tecnologia VRR (Variable Refresh Rate) esclusivamente in modalità portatile. Chi sperava di beneficiare di questa funzione anche su TV compatibili, utilizzando la console in modalità docked, dovrà per ora rinunciare.
Come ricorda Nintendo Life, il VRR consente di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del display con il framerate dei giochi, migliorando la fluidità e riducendo problemi come tearing e stuttering, soprattutto nei titoli con framerate instabili. Era quindi una funzionalità molto attesa dagli utenti, specie alla luce delle potenzialità tecniche promesse da Switch 2.
Tuttavia, Nintendo ha chiarito che le informazioni inizialmente pubblicate sul proprio sito erano sbagliate, e si è scusata per l’errore. La pagina ufficiale in diverse regioni (tra cui Europa e Giappone) indicava inizialmente il supporto a HDR, VRR e framerate fino a 120 fps sui televisori compatibili. In seguito, il riferimento al VRR per la modalità TV è stato rimosso, lasciando solo HDR e framerate elevati.
L’analisi tecnica condotta da Digital Foundry ha poi contribuito a confermare il quadro: il dock della console, che utilizza una conversione da DisplayPort a HDMI, potrebbe non essere compatibile con lo standard HDMI VRR, spiegando così la limitazione.
Alla domanda se il supporto al VRR in modalità TV potrà essere integrato in futuro tramite un aggiornamento firmware, Nintendo ha risposto: “Non abbiamo nulla da annunciare su questo argomento.” Quindi, sebbene la porta non sia del tutto chiusa, non ci sono garanzie che questa funzionalità arriverà davvero.
Per ora, chi desidera sfruttare al meglio il VRR dovrà farlo giocando direttamente sullo schermo integrato della Switch 2. Segnaliamo inoltre che Nintendo Switch 2 verrà rilasciato sul mercato il 5 Giugno 2025.