Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»Microsoft conferma una nuova ondata di licenziamenti: sono coinvolti 6.000 dipendenti

Microsoft conferma una nuova ondata di licenziamenti: sono coinvolti 6.000 dipendenti

Microsoft ha annunciato una nuova e massiccia ondata di licenziamenti, che interesserà il 3% del personale, ovvero circa 6.000 dipendenti.
Alberto RossiBy Alberto Rossi13 Maggio 2025
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
Il logo di Microsoft
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

Microsoft ha annunciato una nuova e massiccia ondata di licenziamenti, che interesserà il 3% del personale globale, ovvero circa 6.000 dipendenti. La decisione arriva in un momento di forte trasformazione interna e punta a ristrutturare l’organizzazione per renderla più snella ed efficiente, come confermato da un portavoce dell’azienda. I tagli riguarderanno tutti i livelli, team e sedi a livello globale, inclusa potenzialmente la divisione gaming, anche se i numeri precisi per quel comparto non sono ancora stati resi noti.

VGC ha riportato che con circa 228.000 dipendenti registrati fino a giugno scorso, l’impatto sarà significativo. Secondo CNBC, la motivazione principale dietro questa manovra è ridurre i livelli di management e preparare l’azienda alle sfide di un mercato in continuo mutamento. Questa non è la prima volta che Microsoft ricorre a interventi simili: nel gennaio 2023 aveva già tagliato 10.000 posti di lavoro, il 4,5% della forza lavoro, colpendo duramente anche i team di Xbox, Bethesda e HoloLens. Un’altra ondata specifica per il settore videoludico era poi arrivata nel gennaio 2024, con l’eliminazione di 1.900 ruoli tra le file di Xbox, Bethesda e della nuova acquisizione Activision Blizzard.

A differenza dei licenziamenti precedenti, che in parte erano basati sulle performance, questa nuova fase punta a ottimizzare l’intera struttura aziendale, senza che il rendimento individuale sia un fattore. L’obiettivo, secondo Microsoft, è creare una base più sostenibile per la crescita a lungo termine. In parallelo, l’azienda ha anche annunciato un aumento dei prezzi per console Xbox Series, accessori e giochi, segno di una revisione strategica più ampia.

In un contesto già segnato da incertezze economiche e da un’industria tech in continua evoluzione, la mossa di Microsoft solleva interrogativi sul futuro del lavoro nel settore e sulle reali priorità delle grandi multinazionali, che si trovano sempre più spesso a ribilanciare innovazione e sostenibilità finanziaria.

Aggiungiamo che nei giorni scorsi Microsoft ha vinto l’appello nella causa con l’FTC per l’acquisizione di Activision Blizard.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.