Clair Obscur: Expedition 33 è ufficialmente un caso editoriale. Il sorprendente RPG sviluppato da Sandfall Interactive ha letteralmente svuotato gli scaffali dei negozi, con le copie fisiche andate esaurite in più regioni nel giro di pochi giorni. La conferma arriva direttamente dall’account ufficiale del gioco, che ha pubblicato una nota per scusarsi dell’imprevisto e rassicurare i fan: sono in arrivo nuove scorte, anche se al momento non è possibile fornire date precise per ogni territorio.
Il problema nasce da un picco di domanda superiore a qualsiasi previsione, amplificato dal passaparola e dalla qualità del titolo, che ha rapidamente conquistato pubblico e critica. In soli tre giorni, Clair Obscur ha venduto oltre un milione di copie, cifra che non tiene nemmeno conto di chi lo ha scaricato tramite abbonamento Game Pass su PC e console Xbox. Un risultato straordinario per uno studio indipendente, che dimostra quanto un titolo ben realizzato possa affermarsi anche senza una campagna marketing colossale.
Molti utenti hanno condiviso online la propria frustrazione nel non trovare copie fisiche disponibili, ma anche apprezzamenti sinceri verso il lavoro del team di sviluppo, visibilmente premiato dall’entusiasmo collettivo. Per chi volesse recuperarlo, il consiglio è quello di tenersi aggiornati presso i negozi locali e di seguire i canali ufficiali del gioco per sapere quando arriveranno le nuove forniture.
Leggiamo il messaggio condiviso dall’account ufficiale di Clair Obscur: Expedition 33:
Siamo a conoscenza del fatto che abbiamo esaurito le edizioni fisiche presso vari rivenditori. I nostri partner di distribuzione stanno cercando di fornire il riassortimento! Ci scusiamo, la domanda è stata superiore alle aspettative in molte regioni. Contattate i vostri negozi locali per maggiori informazioni. Arriva domani!
Il successo di Clair Obscur: Expedition 33 è la dimostrazione che il mercato fisico ha ancora un grande valore, soprattutto quando dietro c’è una produzione capace di sorprendere e coinvolgere profondamente il pubblico di tutto il mondo.
We are aware that we have sold out of physical editions at various retailers.
Our distribution partners are looking into re-stocking! Sorry, the demand has been higher than expected in many regions. Please stay in touch with your local stores for more info.
Tomorrow comes! 🤝 pic.twitter.com/JYwIRjjpQ6
— Clair Obscur: Expedition 33 (@expedition33) April 29, 2025