Borderlands 4 torna a far parlare di sé con un lungo video gameplay che mostra per la prima volta in azione alcuni dei suoi elementi chiave. Il trailer, mostrato durante lo State of Play e ricco di azione ed ambientato sul nuovo e pericoloso pianeta Kairos, ha rivelato una valanga di novità, a partire da due dei quattro nuovi Vault Hunters: Vex, una Sirena in grado di evocare minion spettrali e manipolare energia elementale, e Rafa, un ex-soldato con una tuta Exo in grado di materializzare armi sul campo. Entrambi dispongono di tre abilità principali personalizzabili, ognuna supportata da un albero delle abilità ancora più articolato e vario rispetto al passato.
Grazie al PlayStation Blog scopriamo che il pianeta Kairos è al centro della trama: un mondo lacerato dalla tirannia del Timekeeper, un despota che per secoli ha controllato la popolazione tramite impianti cibernetici chiamati Bolts e un esercito di androidi noti come The Order. Il caos è esploso sei anni prima degli eventi del gioco, quando una luna ha frantumato la barriera temporale che celava Kairos, avviando una ribellione globale. I giocatori dovranno esplorare regioni ostili, reclutare fazioni ribelli e affrontare nemici sempre più pericolosi, con il supporto di vecchie conoscenze come Claptrap, Moxxi e Zane.
La mobilità di Borderlands 4 è stata rivoluzionata: ora è possibile scivolare, saltare due volte, planare, agganciarsi ai punti di presa e usare un veicolo Digirunner personale per attraversare il mondo aperto senza interruzioni. Il supporto alla co-op è stato migliorato con drop-in/drop-out, crossplay completo, loot istanziato, scalabilità dinamica e teletrasporto diretto ai compagni, sia in split-screen locale che online.
Il gameplay mostrato include uno scontro nella Terminus Range, contro un generale del Timekeeper chiamato Vile Lictor, insieme ad Amara, ex Sirena e alleata. Durante il combattimento si possono osservare le nuove armi firmate da otto produttori, inclusi Order, Ripper e Daedalus, che si aggiungono ai noti Tediore, Maliwan, Jakobs, Vladof e Torgue. Il nuovo sistema Licensed Parts permette inoltre di combinare tratti di diversi produttori in una singola arma, ampliando a dismisura la varietà del loot.
Il sistema di loot è stato profondamente ripensato: le armi leggendarie sono ora eventi rari e significativi, e ogni arma offre sensazioni di utilizzo uniche. Le nuove attività includono i Silos, mini-dungeon che sbloccano frammenti di Chiavi dell’Arca e fungono da punti di viaggio rapido. Alcuni gear slot sono stati rielaborati, come l’Ordnance (granate e armi pesanti), gli Enhancements (bonus legati ai produttori) e i Repkits (cura e potenziamenti temporanei).
Borderlands 4 punta a essere l’episodio più ambizioso della saga, accessibile ai nuovi giocatori ma ricco di sfide per i veterani. Con ambienti più dinamici, combattimenti caotici e un sistema di progressione più profondo, Gearbox promette un’esperienza esplosiva, imprevedibile e assolutamente gratificante. L’attesa è ora tutta per l’evento hands-on di giugno, in vista del lancio ufficiale il 12 settembre 2025 in programma su PS5, Xbox Series X|S e PC.
Concludiamo l’articolo segnalando che Gearbox ha risposto in merito alle teorie che vogliono la data di uscita di Borderlands 4 anticipata a causa di GTA 6.