Nintendo Switch 2 non è ancora arrivata nei negozi, ma in Giappone ha già infranto ogni previsione: oltre 2,2 milioni di persone si sono iscritte alla lotteria del My Nintendo Store per tentare di acquistare una console al lancio. Di fronte a una richiesta così vertiginosa, Nintendo ha pubblicamente chiesto scusa, ammettendo che le scorte iniziali non basteranno a soddisfare tutti i clienti, nonostante l’anticipo nella produzione e l’ampliamento della catena logistica.
Il presidente Shuntaro Furukawa ha riconosciuto che l’interesse ha superato ogni aspettativa, costringendo la compagnia a trasferire automaticamente i non selezionati della prima lotteria alla seconda fase, nella speranza di offrire più possibilità di accesso. Tuttavia, anche sommando le due tornate di vendite, non sarà possibile soddisfare ogni registrazione. L’azienda ha comunque assicurato che continuerà a spedire nuove unità dopo il lancio, grazie alla collaborazione con rivenditori locali e piattaforme online, che dal 24 aprile inizieranno a raccogliere prenotazioni o candidature per ulteriori vendite a sorteggio.
Tra le cause dell’enorme successo ci sono anche il prezzo più basso rispetto ad altri mercati e il consolidato amore del pubblico giapponese per il brand: basti pensare che la prima Nintendo Switch ha venduto oltre 35 milioni di unità nel solo Giappone, un record assoluto in proporzione alla popolazione. Proprio per evitare che l’hardware venga acquistato in Giappone per poi rivenderlo all’estero a prezzi gonfiati, Nintendo ha previsto un blocco regionale per la console.
Furukawa ha promesso che la produzione verrà ulteriormente intensificata nei prossimi mesi, ma ha anche chiesto comprensione: sarà impossibile garantire una console per tutti già al lancio, nonostante ogni sforzo logistico. Chi non riuscirà ad accaparrarsi un Nintendo Switch 2 nei prossimi giorni, dunque, dovrà armarsi di pazienza… o tentare la fortuna nella prossima estrazione.
Nintendo President Shuntaro Furukawa has apologized for not being able to meet the huge initial demand for Switch 2 in Japan!
About 2.2 million people applied for the My Nintendo Store online lottery in Japan alone, which exceeded their expectations. He says sorry that they… https://t.co/W95cQY9Gnc pic.twitter.com/QWFAOUutdW
— Genki✨ (@Genki_JPN) April 23, 2025