Il ritorno in grande stile di The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered ha travolto le classifiche di Steam: questa nuova versione del celebre GDR Bethesda è infatti partito letteralmente a razzo, diventando in pochissimo tempo il gioco più venduto sulla piattaforma Valve. Lanciato con uno shadow drop che ha colto di sorpresa il pubblico, il titolo ha registrato numeri impressionanti: oltre 50.000 giocatori simultanei nelle prime ore, con picchi che continuano a salire. Un’accoglienza entusiasta che ha permesso al gioco di superare successi recenti come Schedule I, Lords of the Fallen 2.0 e R.E.P.O..
Ricostruito da zero con l’Unreal Engine 5 da Virtuos in collaborazione con Bethesda, Oblivion Remastered consente di esplorare nuovamente l’immenso regno di Cyrodiil, ma con un colpo d’occhio moderno e dettagli tecnici aggiornati: nuove animazioni, sistema di movimento con sprint e schivata, interfaccia rinnovata, audio migliorato e dialoghi doppiati nuovamente per ogni razza. Il pacchetto è completato da tutte le espansioni e contenuti scaricabili originali, rendendolo l’edizione definitiva del gioco.
Disponibile su PC tramite Steam, su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, nonché incluso nel catalogo Xbox Game Pass, il successo immediato di Oblivion Remastered è anche un punto a favore della strategia Microsoft, che sembra aver centrato l’obiettivo di rilanciare uno dei GDR più amati di sempre in grande stile. Con l’ambientazione aperta e la libertà d’approccio ancora intatta, questa nuova versione si candida a conquistare una nuova generazione di giocatori.
Almost 50K. pic.twitter.com/R4fxb3av3f
— HazzadorGamin, Dragon of Dojima (@HazzadorGamin) April 22, 2025