South of Midnight, il nuovo titolo di Compulsion Games, è stato analizzato da Digital Foundry, che lo ha promosso sotto praticamente tutti gli aspetti. Il gioco, sviluppato con Unreal Engine, ha colpito la redazione inglese soprattutto per il suo particolare stile artistico ispirato alla stop-motion e per una resa visiva suggestiva. Ma non è solo l’estetica a convincere: anche dal punto di vista tecnico, il titolo offre un’ottima performance su Xbox Series X|S e PC.
DF ha rivelato che Xbox Series X, South of Midnight presenta una risoluzione dinamica che varia tra 1080p e 4K, upscalata tramite TAAU, mantenendo un framerate stabile a 60fps (con le cutscene bloccate a 30fps). Su Series S, invece, la risoluzione varia tra 540p e 1080p, con un upscaling fino a 1080p. Qui si notano compromessi sulla qualità delle ombre e sulla nitidezza dell’immagine, ma il framerate rimane stabile a 60fps, garantendo comunque un’esperienza fluida.
Passando ad Xbox Series S, South of Midnight presenta dei compromessi piuttosto palesi, con una risoluzione nativa che viaggia tra i 540p ed i 1080p, upscalati in 1080p, con l’immagine che risulta di conseguenza meno nitida. Sulla piccola console di Microsoft, il gioco presenta anche delle ombre di qualità inferiore rispetto a Series X, ma il resto è praticamente in linea con la console ammiraglia, con tanto di 60 fps stabili.
La versione PC, sebbene soffra di qualche problema di stuttering dovuto all’Unreal Engine 4 (potenzialmente risolvibile con patch future), si dimostra altamente scalabile. Anche su configurazioni meno potenti il gioco riesce a girare senza sacrificare troppo in termini di impostazioni grafiche, mentre su PC high-end, con tutto impostato su “Ultra” e 4K nativi, offre ombre più definite rispetto alla controparte console.
L’analisi di Digital Foundry conferma quindi che South of Midnight è un titolo ben realizzato, che sfrutta al meglio le piattaforme di riferimento e offre un’esperienza visiva e prestazionale solida. Segnaliamo infine che il gioco ha ricevuto l’evocativo trailer di lancio.