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Home»Notizie»Remedy Entertainment di Alan Wake 2 svela la differenza tra i gioco tripla A e doppia A

Remedy Entertainment di Alan Wake 2 svela la differenza tra i gioco tripla A e doppia A

Thomas Puha di Remedy Entertainment ha svelato la differenza tra i titoli "tripla A" (AAA) e "doppia A" (AA) nel mondo dei videogiochi.
Alberto RossiBy Alberto Rossi29 Marzo 2025
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Il logo di Remedy Entertainment con dietro i personaggi di Control ed Alan Wake 2
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Quando si parla di videogiochi, spesso si sente parlare di titoli “tripla A” (AAA) e “doppia A” (AA), ma cosa significano esattamente questi termini? Recentemente, Thomas Puha di Remedy Entertainment, lo studio dietro Alan Wake 2 e Control, ha fornito una spiegazione chiara su questa distinzione. Secondo lui, la differenza principale è legata al budget di sviluppo, alla grandezza del team e alla quantità di contenuti e funzionalità disponibili al lancio. Remedy ha usato questo criterio per classificare Alan Wake 2 come un titolo AAA e il loro prossimo sparatutto multiplayer, FBC: Firebreak, come un AA.

Un gioco AAA come Alan Wake 2 ha un budget più elevato, un team più grande e una produzione più complessa. Questo si traduce in elementi come doppiaggi in più lingue, numerose cutscene cinematiche e una maggiore varietà di contenuti. Al contrario, i giochi AA come FBC: Firebreak vengono sviluppati con un budget più contenuto e scelte di design mirate per ottimizzare le risorse. Ad esempio, in Firebreak non ci saranno molte localizzazioni vocali e le scene cinematiche saranno ridotte, il che permette di risparmiare sui costi senza compromettere la qualità del gioco.

Come riporta Mp1st, questa distinzione non significa necessariamente che un gioco AA sia inferiore. Anzi, molte produzioni AA offrono esperienze di gioco altrettanto coinvolgenti, concentrandosi su meccaniche solide e innovative. Remedy, con Firebreak, punta a creare un titolo multiplayer accattivante che, pur non avendo le stesse risorse di un AAA, possa offrire un’esperienza di qualità. Inoltre, un vantaggio di non essere un AAA è che il gioco non richiederà hardware particolarmente potente per funzionare al meglio.

In definitiva, la classificazione tra AA e AAA non è rigidamente definita, ma dipende da fattori chiave come il budget, le risorse impiegate e l’ampiezza dell’esperienza di gioco. La scelta tra un titolo AA o AAA dipende dalle priorità di sviluppo e dalle strategie degli studi, con l’obiettivo comune di offrire ai giocatori esperienze coinvolgenti e di alta qualità.

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