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Home»Notizie»GTA 6 avrà una finestra di marketing più breve, rivela il CEO di Take-Two

GTA 6 avrà una finestra di marketing più breve, rivela il CEO di Take-Two

Il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ha rivelato che la campagna promozionale di GTA 6 sarà più breve rispetto a quella degli altri giochi.
Alberto RossiBy Alberto Rossi29 Marzo 2025
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Lucia e Jason di GTA 6
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GTA 6 è senza dubbio uno dei giochi più attesi di sempre, e la strategia di marketing adottata da Rockstar Games e Take-Two Interactive riflette questa enorme aspettativa. Il CEO Strauss Zelnick, in un’intervista a Bloomberg, ha rivelato che la campagna promozionale del gioco sarà più breve rispetto a quella dei precedenti titoli della serie. Questo approccio mira a massimizzare l’entusiasmo senza svelare troppi dettagli troppo presto, evitando così un calo di attenzione da parte del pubblico.

Uno dei motivi per cui Grnd Theft Auto 6 ha richiesto così tanto tempo per lo sviluppo è legato all’impegno di Rockstar Games nel raggiungere standard di eccellenza. Il successo di GTA V, ancora oggi un punto di riferimento nel settore, ha imposto un livello qualitativo molto elevato per il nuovo capitolo. Inoltre, Zelnick ha sottolineato come Take-Two preferisca non pubblicare nuove versioni delle sue saghe più famose con la stessa frequenza di altri publisher, per mantenere l’interesse e l’anticipazione al massimo.

Parlando di marketing, Zelnick ha spiegato che la strategia per GTA 6 seguirà un modello simile a quello di un grande film di Hollywood, con campagne pubblicitarie mirate, annunci televisivi e cartellonistica. Tuttavia, il grosso del budget sarà investito nel marketing digitale e nelle campagne mirate sui social media. Contrariamente a quanto ipotizzato da alcuni fan, Take-Two non utilizzerà eventi di grande richiamo come il Super Bowl per promuovere il gioco.

Strauss Zelnick, CEO di Take-Two Interactive, ha affermato quanto segue:

“L’attesa per quel titolo è forse la più grande attesa che abbia mai visto per una proprietà di intrattenimento. E ho fatto un po’ di giro e sono stato in ogni attività di intrattenimento esistente. Vogliamo mantenere l’attesa e l’eccitazione. E abbiamo concorrenti che descriveranno il loro programma di rilascio con anni di anticipo. E abbiamo scoperto che la cosa migliore da fare è fornire materiali di marketing relativamente vicini alla finestra di rilascio per creare quell’eccitazione da un lato e bilanciare l’eccitazione con l’aspettativa insoddisfatta. Non sempre ci riusciamo esattamente, ma è quello che stiamo cercando di fare”.

Il primo trailer di GTA 6, pubblicato nel dicembre 2023, ha rapidamente battuto record di visualizzazioni e continua a generare discussioni sui social, pur in assenza di ulteriori aggiornamenti da parte di Rockstar Games. Questo conferma l’efficacia della strategia di mantenere alta l’attesa senza rivelare troppo. Secondo Zelnick, la compagnia ha imparato che una finestra di marketing più breve permette di mantenere costante l’entusiasmo fino al lancio del gioco.

Attualmente, il rilascio di GTA 6 è previsto per l’autunno del 2025 su PS5 ed Xbox Series X|S. Se l’uscita rimarrà invariata, nuove informazioni o un secondo trailer potrebbero arrivare tra aprile e maggio di quest’anno, come suggerito da un recente rumor. Nel frattempo, GTA Online continua ad avere milioni di giocatori attivi ogni giorno, e il servizio in abbonamento GTA+ sta crescendo del 10% anno su anno, nonostante le iniziali critiche della community.

L’attesa per GTA 6 è alle stelle, e la scelta di Rockstar di mantenere un velo di mistero sembra essere una mossa vincente. Resta da vedere quando verranno rivelati nuovi dettagli e come questa strategia di marketing influenzerà il successo del gioco al momento del lancio.

Just In: Take-Two CEO has confirmed in an interview Grand Theft Auto VI will have a shorter marketing window!

“We found that the better thing to do is to provide marketing materials relatively close to the release window to create that excitement…”https://t.co/nI2r844Mpb pic.twitter.com/HkiLAAxcKt

— ben (@videotechuk_) March 29, 2025

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