Quando Moon Studios lanciò Ori And the Blind Forest nel 2015, il genere metroidvania era considerato quasi estinto, un genere di nicchia. Tuttavia, grazie a un mix di estetica mozzafiato e gameplay raffinato, il titolo riuscì a conquistare milioni di giocatori, aprendo la strada al suo seguito, Ori and the Will of the Wisps. Oggi, entrambi i giochi hanno raggiunto un traguardo straordinario: 15 milioni di copie vendute, un risultato impressionante per un piccolo studio di circa 100 dipendenti.
Screenrant riporta che a dare la notizia è stato Thomas Mahler, designer e director della serie, attraverso un post su X (ex Twitter). Mahler ha sottolineato come il numero non includa i giocatori che hanno fruito dei titoli tramite Xbox Game Pass, il che significa che l’effettivo pubblico di Ori è ancora più vasto. Ori And the Blind Forest è stato reso disponibile su Game Pass nel 2018, mentre Ori and the Will of the Wisps è stato lanciato direttamente sul servizio nel 2020.
L’importanza di Ori nel panorama videoludico è evidente: non solo ha contribuito al rilancio del genere metroidvania, anticipando il successo di titoli come Hollow Knight e Dead Cells, ma ha anche dimostrato che uno studio indipendente può competere con i grandi nomi dell’industria. La qualità artistica e narrativa di Ori ha toccato profondamente i giocatori, come dimostrano i numerosi messaggi di affetto e congratulazioni ricevuti in risposta all’annuncio.
Il successo della serie segna un nuovo capitolo per Moon Studios, che di recente ha ottenuto l’indipendenza dal suo editore precedente. Sebbene il team abbia deciso di esplorare nuovi orizzonti con il loro prossimo titolo, No Rest for the Wicked, l’eredità lasciata da Ori rimane un punto di riferimento nel mondo dei videogiochi. Con un impatto indelebile e un pubblico fedele, il viaggio di Ori continua a ispirare sviluppatori e giocatori di tutto il mondo.
Aggiungiamo che nelle scorse settimane Moon Studios ha condiviso delle dichiarazioni su Ori 3.
In other amazing news:
The Ori series has now sold more than 15 Million copies.
Not too shabby for a Metroidvania and a genre we were told is dead when we started to work on it! 👍😂
So thank you to everyone who supported us so far – MUCH LOVE! ❤️
— thomasmahler (@thomasmahler) March 11, 2025