Ubisoft ha svelato le modalità grafiche di Assassin’s Creed Shadows su PlayStation 5 e PS5 Pro, offrendo agli utenti un’anteprima dettagliata delle opzioni disponibili per ottimizzare la loro esperienza di gioco. Con tre diverse configurazioni disponibili su entrambe le console, i giocatori potranno scegliere tra fluidità, fedeltà visiva e un compromesso bilanciato, tenendo conto delle capacità hardware di ciascun modello.
Per i possessori di PS5 standard, è stato svelato su PlayStation Blog che la Modalità Prestazioni garantisce un framerate più fluido a 60 fps con una risoluzione upscalata a 2160p e ray tracing selettivo, attivato solo nel Rifugio. La Modalità Fedeltà, invece, riduce il framerate a 30 fps ma mantiene la risoluzione a 2160p upscalati con ray tracing standard attivo in tutto il mondo di gioco. Infine, la Modalità Bilanciata permette di giocare a 40 fps con ray tracing standard, ma è disponibile solo per chi possiede un monitor o TV con refresh rate di 120Hz o 240Hz e porta HDMI 2.1. Ubisoft non ha condiviso delle informazioni specifiche su Xbox Series X, ma è lecito aspettarsi dei risultati simili.
Per chi gioca Assassin’s Creed Shadows su PS5 Pro, la Modalità Prestazioni mantiene 60 fps con 2160p upscalati, ma con ray tracing standard attivo in tutto il mondo di gioco. La Modalità Fedeltà su PS5 Pro offre invece 30 fps, sempre a 2160p upscalati, ma con ray tracing esteso, che include sia illuminazione globale in tempo reale che riflessi migliorati. La Modalità Bilanciata, infine, garantisce 40 fps con ray tracing esteso, disponibile solo per chi dispone di uno schermo compatibile con HDMI 2.1.
Questa è la prima volta che un gioco di Assassin’s Creed viene sviluppato esclusivamente per la nuova generazione di console, e Ubisoft ha lavorato per sfruttare al meglio l’hardware attuale. Le differenze nelle modalità grafiche permettono di scegliere il compromesso ideale tra prestazioni e fedeltà visiva, offrendo una libertà di personalizzazione che i fan della saga apprezzeranno.
Grazie a queste opzioni, Assassin’s Creed Shadows promette di offrire un’esperienza visivamente spettacolare e tecnicamente avanzata, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei giocatori su PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro.
Consigliamo infine di recuperare un video gameplay di 20 minuti ambientato nel castello Nijo.