Mancano poche settimane al lancio di Assassin’s Creed Shadows, ed Ubisoft ha pubblicato un video gameplay di 20 minuti che mostra in dettaglio le dinamiche di gioco. Il filmato si concentra su due differenti approcci all’infiltrazione del castello di Nijo: uno furtivo, guidato da Naoe, e uno più diretto e combattivo con Yasuke. Oltre al gameplay, Ubisoft ha svelato anche le modalità grafiche disponibili su PS5 e PS5 Pro, confermando il supporto per risoluzioni fino a 2160p e 60 FPS.
Come leggiamo su PlayStation Blog, il gameplay mostra Naoe sfruttare la furtività per eliminare le guardie silenziosamente, utilizzando il rampino per muoversi agilmente sui tetti. Senza un alleato in grado di volare per segnalare i nemici, deve affidarsi alla funzione Osserva per identificare obiettivi e minacce. Il combattimento di Naoe è strategico: equipaggiando un’armatura con bonus sugli attacchi dall’alto, riesce a eliminare un Samurai Daisho con un colpo solo. Le abilità di reclutamento permettono inoltre di chiamare rinforzi, come Gennojo, per facilitare le eliminazioni.
Yasuke, invece, adotta un approccio più diretto. Senza rampino, usa elementi dell’ambiente per accedere alle zone elevate. Armato di arco e katana, elimina i nemici con attacchi potenti, mentre il supporto degli alleati come Oni-Yuri permette di neutralizzare più nemici contemporaneamente. L’azione culmina con un assalto frontale: usando il suo kanabo, Yasuke affronta il Samurai Daisho in un combattimento corpo a corpo intenso, ottenendo punti maestria.
Anche il sistema di equipaggiamento di Assassin’s Creed Shadows gioca un ruolo chiave: Naoe può cambiare armatura per migliorare le capacità di combattimento ravvicinato, mentre Yasuke può equipaggiare un set che gli permette di parare attacchi imparabili, riflettendo il danno sui nemici. Inoltre, il gioco introduce nuovi strumenti come la teppo, un fucile a colpo singolo, che permette a Yasuke di iniziare gli scontri con attacchi devastanti.
Ubisoft ha anche rivelato le modalità grafiche su PS5 e PS5 Pro. Il gioco supporta fino a 2160p e 60 FPS in modalità Performance, mentre su PS5 Pro sarà disponibile un’estensione del ray tracing per una resa visiva ancora più realistica. Le opzioni includono:
- PS5 – Performance Mode: 2160p upscalato, 60 FPS, Ray Tracing selettivo.
- PS5 – Fidelity Mode: 2160p upscalato, 30 FPS, Ray Tracing standard.
- PS5 Pro – Performance Mode: 2160p upscalato, 60 FPS, Ray Tracing standard.
- PS5 Pro – Fidelity Mode: 2160p upscalato, 30 FPS, Ray Tracing esteso.
Ricordiamo infine che Assassin’s Creed Shadows è in arrivo il 20 marzo su PS5, Xbox Series X|S e PC. Ubisoft ha svelato nelle scorse ore il funzionamento delle attività secondarie.