L’editore e co-sviluppatore Dotemu (Streets of Rage 4, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge), insieme ai co-sviluppatori Guard Crush Games (Streets of Rage 4, Streets of Fury EX) e Supamonks, hanno annunciato Absolum, un action RPG “rogue ‘em up” in arrivo su PC, Nintendo Switch, PlayStation 5 e PlayStation 4 nel 2025.
Dopo aver riportato in auge il genere beat ‘em up con titoli acclamati, gli esperti del settore Dotemu e Guard Crush Games si sono uniti agli animatori e artisti di Supamonks per padroneggiare il sottogenere rogue ‘em up con Absolum. La visione del gioco è duplice: da un lato, l’azione arcade beat ‘em up rimane al centro dell’esperienza, con un combattimento complesso e raffinato che offre un alto livello di profondità; dall’altro, Absolum innova le convenzioni del genere brawler, massimizzandone accessibilità e rigiocabilità. I giocatori potranno sbloccare oggetti, missioni e potenziamenti permanenti per i guerrieri, combinando abilità e approfondendo il sistema di combattimento attraverso sessioni di gioco ricche di varietà, sfida ed emozione.
Il gioco offre percorsi ramificati da esplorare, missioni da scoprire, personaggi intriganti da incontrare e un’ampia varietà di boss impegnativi. La sua avvincente storia fantasy richiama l’atmosfera di classici come Golden Axe e Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara. L’intera avventura di Absolum sarà giocabile in solitaria o in cooperativa locale e online per due giocatori.
I giocatori potranno impersonare uno dei quattro ribelli, ognuno con abilità, personalità e motivazioni uniche, mentre esplorano il mondo fantasy originale di Talamh, una terra misteriosa piena di meraviglie e orrori cosmici distorti. Il trailer di annuncio di Absolum ha presentato due dei potenti guerrieri giocabili: Galandra, un’agile combattente armata di spada adatta al corpo a corpo, e Karl, un nano possente capace di sferrare pugni devastanti e utilizzare un fucile per attacchi a distanza.
Absolum offre una narrativa coinvolgente con temi legati alla ribellione contro un potere dittatoriale e alla sfida contro la Morte stessa. Nel mondo di Talamh, un evento catastrofico causato dalla magia spinge il Re Sole Azra a conquistare tutte le terre e le fonti magiche con una guerra brutale, sterminando chiunque rifiuti di servirlo. L’ultima speranza di Talamh risiede in un gruppo di ribelli sostenuti da un misterioso mentore mitologico chiamato Uchawi e dalle potenti Sorelle delle Radici, che si oppongono al dominio di Azra usando un’antica e proibita magia. Queste forze mistiche donano ai ribelli poteri straordinari, alimentando la resistenza contro il dominio tirannico di Azra e svelando il segreto dietro la sua crescente supremazia.
Dotemu, noto per aver riportato in vita IP classiche con remake e adattamenti moderni di grande successo, sta co-sviluppando e pubblicando il suo primo titolo originale con Absolum.
Consigliamo infine di leggere la nostra recensione di TMNT: Shredder’s Revenge Dimension Shellshock.
“Absolum è il progetto più ambizioso di Dotemu fino a oggi, rappresentando la nostra prima IP originale e un passo cruciale per il futuro della nostra azienda“, ha dichiarato Cyrille Imbert, CEO di Dotemu. “Absolum si basa sull’esperienza maturata con la nostra precedente collaborazione con Guard Crush Games e sul nostro lavoro di pubblicazione di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge, oltre a una passione condivisa per i titoli beat ‘em up, sia classici che moderni. Il nostro obiettivo è far evolvere il genere in modo unico rispetto ai brawler tradizionali che tutti amiamo, e fin dalla prima volta che ho giocato a Absolum, ho capito che il team aveva le capacità per raggiungere questo traguardo.”
Absolum introduce un universo e un cast affascinanti, co-creati con il talento degli animatori di Supamonks (Rabbids Invasion: Mission to Mars). Il gioco combina combattimenti corpo a corpo in stile arcade con incantesimi, contrattacchi, abilità potenziabili e combattenti con poteri unici, offrendo un’avventura epica attraverso scenari realizzati a mano. Dotemu, Guard Crush e Supamonks hanno dato vita a una reinterpretazione fresca e originale della profondità e del divertimento che un beat ‘em up può offrire, il tutto accompagnato da una colonna sonora originale composta da Gareth Coker (Prince of Persia: The Lost Crown, Ori and the Will of the Wisps, Halo Infinite).