Il ritorno del buono modifica del personaggio in Monster Hunter Wilds ha scatenato le critiche della community. Per effettuare modifiche sostanziali al proprio cacciatore, come cambiarne volto e voce, i giocatori devono infatti acquistare necessariamente il “Monster Hunter Wilds – Buono modifica del personaggio: pacchetto da tre” al prezzo di 6,99€. Questo DLC permette di effettuare fino a tre modifiche, ma ogni utilizzo consuma un buono, e il pacchetto è acquistabile una sola volta.
Secondo la descrizione ufficiale su Steam, i buoni si selezionano dalla schermata di salvataggio e consentono di ricreare il proprio avatar da zero. Tuttavia, modifiche minori come il colore dei capelli, sopracciglia, trucco e vestiti restano disponibili gratuitamente nel menu Aspetto all’interno della tenda.
Un aspetto che ha fatto discutere è il fatto che anche per modificare il proprio Palico, il compagno felino del cacciatore, sia necessario acquistare buoni aggiuntivi. Come abbiamo visto al momento della conferma della presenza del buono in questione, precisiamo che questa pratica non è nuova nella serie: anche Monster Hunter World e Monster Hunter Rise prevedevano sistemi simili. Tuttavia, questa volta la community ha deciso di esprimere il proprio dissenso, ritenendo inaccettabile dover pagare per modificare il proprio personaggio in un gioco venduto a prezzo pieno.
Nonostante le critiche, alcuni giocatori su PC hanno già sviluppato mod per aggirare questa limitazione, consentendo modifiche illimitate senza dover acquistare il DLC. Resta da vedere se Capcom risponderà alle lamentele o se manterrà questa politica per le personalizzazioni in Monster Hunter Wilds, un gioco che sta ottenendo risultati straordinari su Steam.