Ubisoft ha finalmente svelato i dettagli sulla progressione in Assassin’s Creed Shadows, in uscita il 20 marzo. Con due protagonisti giocabili, Yasuke e Naoe, il titolo introduce un sistema di crescita che punta alla maestria e alla specializzazione. I giocatori potranno sviluppare i personaggi attraverso due elementi principali: i Punti Maestria, che sbloccano nuove abilità e tecniche, e i Gradi di Conoscenza, che rappresentano la prontezza mentale e permettono di accedere a potenziamenti avanzati. Un sistema di personalizzazione profondo consentirà di modificare armi, armature e accessori, adattando il gameplay allo stile di ciascun giocatore.
La progressione si articola attorno agli alberi di Maestria, che sono distinti per ogni protagonista. Yasuke, il samurai, può migliorare il suo arsenale pesante e le sue abilità di combattimento ravvicinato, mentre Naoe, la shinobi, si concentra su furtività e assassinii. Ogni arma ha un proprio albero di sviluppo, consentendo di migliorare combo, danni e abilità speciali. La personalizzazione si estende anche alle abilità attive, che possono essere equipaggiate in due slot per ogni arma e migliorate nel tempo.
Un altro elemento chiave di Assassin’s Creed Shadows è il sistema di Conoscenza, che si acquisisce attraverso attività non violente come ritrovare Pagine Perdute, meditare o pregare nei santuari. Aumentare il proprio livello di Conoscenza permette di sbloccare abilità avanzate nei rispettivi alberi di Maestria. Inoltre, superato il sesto livello, i giocatori accederanno a un nuovo albero della Conoscenza, con potenziamenti passivi per ottimizzare il proprio stile di gioco.
L’inventario gioca un ruolo cruciale, con equipaggiamenti divisi in cinque livelli di rarità (Comune, Non Comune, Raro, Epico e Leggendario). Le armi e le armature possono essere potenziate nella Forgia, situata nel Nascondiglio dei protagonisti. Grazie al sistema di transmog, sarà possibile personalizzare l’aspetto del proprio equipaggiamento senza modificarne le statistiche.
Un’attenzione particolare è data agli assassinii e al sistema di resistenza nemica. Gli avversari hanno una barra della salute segmentata: se la lama celata del giocatore non infligge abbastanza danni, l’assassinio non sarà letale e il nemico reagirà. Tuttavia, grazie ai potenziamenti e agli oggetti con perk specializzati, si potranno ottenere vantaggi, come bonus per assassinii aerei o notturni.
L’acquisizione di equipaggiamento avviene sia tramite il loot da nemici e forzieri, sia grazie al commercio con mercanti specializzati, che offrono risorse, oggetti cosmetici e pezzi unici non reperibili altrove. Infine, un sistema di incisione dei perk nella Forgia permetterà di applicare miglioramenti agli equipaggiamenti, creando sinergie con le abilità scelte per personalizzare al massimo lo stile di gioco.
Con questo nuovo approccio alla progressione, Assassin’s Creed Shadows pare offrire un’esperienza profonda e su misura per ogni giocatore. Il sistema di crescita basato su maestria e conoscenza, combinato con la gestione avanzata dell’equipaggiamento, promette un gameplay variegato e strategico, sia per chi preferisce il combattimento diretto sia per chi opta per l’invisibilità e la furtività.
Aggiungiamo che nelle scorse ore Ubisoft ha svelato la lista completa di Trofei ed Obiettivi di Assassin’s Creed Shadows.
Learn more about progression in #AssassinsCreedShadows in this new gameplay overview article 👉 https://t.co/eUc5xA4dPX
Including:
• Mastery, perks & playstyles
• Knowledge Ranks & Character development
• Weapons & Transmog Customization pic.twitter.com/o2v0i9dpXF— Assassin's Creed (@assassinscreed) February 28, 2025