Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»FromSoftware non voleva che Sony pubblicasse Dark Souls perché “delusa” dal trattamento ricevuto con Demon’s Souls

FromSoftware non voleva che Sony pubblicasse Dark Souls perché “delusa” dal trattamento ricevuto con Demon’s Souls

FromSoftware ha deciso di non affidare a Sony la pubblicazione di Dark Souls dopo l’esperienza deludente con Demon's Souls.
Alberto RossiBy Alberto Rossi19 Febbraio 2025
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
Il protagonista di Demon's Souls con davanti un castello
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

FromSoftware ha deciso di non affidare a Sony la pubblicazione di Dark Souls dopo l’esperienza deludente con Demon’s Souls. Secondo Shuhei Yoshida, ex presidente di SIE Worldwide Studios, il team giapponese rimase scontento del trattamento ricevuto da Sony, che all’epoca non credette nel potenziale del gioco, rifiutandosi di localizzarlo per il mercato occidentale. Questa scelta spinse di conseguenza il celeberrimo team di sviluppo giapponese a cercare un altro partner per il successivo progetto, portando alla storica collaborazione con Bandai Namco.

Come ripotato prontamente da VGC, Demon’s Souls venne sviluppato in collaborazione con Sony Japan Studio e inizialmente doveva essere pubblicato globalmente dal colosso giapponese a cui dobbiamo PlayStation. Tuttavia, a causa della difficoltà elevata e delle prime impressioni negative durante i test, Sony decise di non localizzarlo per il pubblico occidentale. La pubblicazione venne quindi affidata ad Atlus per il Nord America e a Bandai Namco per l’Europa. Contro ogni aspettativa, il gioco divenne un successo tra i giocatori e pose le basi per il genere Soulslike.

Parlando al podcast Sacred Symbols, Yoshida ha spiegato che Sony voleva lavorare ancora con FromSoftware per realizzare un sequel di Demon’s Souls, ma lo studio rifiutò a causa del trattamento ricevuto. “FromSoftware stava già lavorando al seguito, ma erano così delusi da come PlayStation li aveva trattati che decisero di passare oltre“, ha dichiarato Yoshida.

Nonostante questa frattura iniziale, Sony e FromSoftware hanno poi riallacciato i rapporti, portando alla creazione di Bloodborne, esclusiva per PlayStation 4 che ha ricevuto enorme successo e apprezzamento critico. Yoshida ha concluso dicendo: “Abbiamo un enorme rispetto per Miyazaki e siamo stati felici di poter collaborare di nuovo con loro. Bloodborne è uno dei suoi migliori giochi.”

In tutto questo ricordiamo che nei mesi scorsi Sony ha acquisito il 14% delle azioni di FromSoftware ed il 10% di Kadokawa, diventando l’azionista di maggioranza del publisher giapponese. A causa di queste importanti novità, l’azienda di PlayStation pubblicherà alcuni giochi di FromSoftware.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.