Sony ha annunciato che a partire da gennaio 2026 ridurrà progressivamente la presenza dei giochi PS4 nei titoli mensili presenti nel catalogo del PlayStation Plus, concentrandosi sempre di più su giochi per PS5.
Il colosso giapponese ha precisato sul PlayStation Blog che i giochi PlayStation 4 già riscattati rimarranno accessibili agli abbonati, aggiungendo che alcuni titoli compatibili con entrambe le console potrebbero ancora essere aggiunti anche dal mese di Gennaio 2026, ma in modo sporadico.
Leggiamo quanto affermato da Sony:
Ad oggi, molti dei nostri giocatori giocano su PS5 preferendo riscattare e accedere ai titoli per PS5 dal Catalogo giochi e dai giochi mensili. In linea con questa tendenza, anche PlayStation Plus si sta evolvendo: a partire da gennaio 2026 il Catalogo giochi e i giochi mensili offriranno principalmente titoli per PS5. A partire da gennaio 2026, con il passaggio a PS5, i giochi per PS4 non saranno più un vantaggio chiave e verranno offerti saltuariamente nei giochi mensili e nel Catalogo giochi PlayStation Plus. Dopo questa data, potremmo ancora offrire titoli giocabili su entrambe le console PS4 e PS5.
Tieni presente che questo non interesserà i giochi mensili per PS4 che hai già riscattato da PlayStation Plus. Continuerai ad avere accesso ai giochi che hai già riscattato per tutta la durata dell’abbonamento. Per quanto riguarda il Catalogo giochi, i giochi per PS4 saranno ancora disponibili fino a quando non lasceranno il catalogo come previsto dal nostro aggiornamento mensile.
Continueremo a migliorare PlayStation Plus e a ottimizzare i tuoi vantaggi, tra cui sconti esclusivi, accesso al multigiocatore online, archiviazione online dei dati di gioco e altro ancora. Mentre spostiamo la nostra attenzione su PS5, non vediamo l’ora di aggiungere nuovi titoli per PS5 ogni mese.
Questa decisione dell’azienda giapponese segue la tendenza dei giocatori, che stanno sempre più spostando la loro attenzione sulla nuova generazione di console. Comunque al netto di questa decisione della società del Paese del Sol Levante è importante ribadire che i giochi PS4 non scompariranno completamente, ma saranno offerti solo occasionalmente.
Inoltre chi ha già riscattato titoli PlayStation 4 tramite PlayStation Plus potrà continuare a giocarli, a patto ovviamente di mantenere attivo l’abbonamento. Inoltre, i giochi PS4 presenti nel catalogo del servizio in abbonamento rimarranno disponibili fino alla loro rimozione dai normali aggiornamenti mensili del servizio.
In tutto questo è importante tenere a mente che Sony ha ribadito che PlayStation Plus continuerà ad evolversi nel corso dei prossimi mesi, ottimizzando i suoi benefici come sconti esclusivi, multiplayer online e salvataggi cloud. Ad ogni modo in seguito a questo annuncio del colosso giapponese gli abbonati possono aspettarsi una selezione crescente di titoli PS5 offerti ogni mese.
Aggiungiamo che appena pochi minuti fa Sony ha annunciato i giochi gratis del PlayStation Plus Essential di Febbraio 2025.
'Starting in January 2026, PS4 games will no longer be a key benefit and will only be occasionally offered for PlayStation Plus Monthly Games and Game Catalog. We may still provide titles that can be playable on both PS4 and PS5 consoles after this date.' https://t.co/ikPECRI5EX pic.twitter.com/LYXBM7oyFv
— Wario64 (@Wario64) January 29, 2025