Obsidian Entertainment ha condiviso nuove informazioni sulle struttura di Avowed, nuovo gioco ambientato nell’universo di Eora che promette libertà ed una grande personalizzazione.
Con un’uscita prevista per il 18 febbraio 2025, il team di sviluppo di Microsoft ha rivelato su Xbox Wire che il titolo combina la tradizionale profondità narrativa che contraddistingue le loro opere con un design a “zone definite”, offrendo in questo modo ai giocatori un mondo denso e pieno di opportunità per plasmare la propria storia. Q
uesto approccio mira a rendere ogni partita unica, con scelte che influiscono direttamente su personaggi, regioni e l’intera trama. Secondo Obsidian, Avowed si distingue per il suo equilibrio tra esplorazione e narrazione, visto che ogni zona del mondo è progettata per offrire esperienze dettagliate e scelte significative, senza disorientare i giocatori in un open world dispersivo.
Ad esempio, nella regione iniziale di Dawnshore, i giocatori possono esplorare liberamente, affrontando missioni secondarie o scoprendo segreti nascosti, mentre il porto di Paradis funge da fulcro iniziale per l’avventura.
La filosofia di design di Obsidian è radicata nella libertà del giocatore. E proprio in tal senso, secondo il Narrative Designer Kate Dollarhyde, il team evita di offrire risposte ovvie, preferendo lasciare spazio alla scoperta e al coinvolgimento attivo. Le scelte narrative sono progettate su tre livelli: a breve termine (es. nuove informazioni rivelate da un NPC), a medio termine (es. esiti di missioni) ed a lungo termine (es. impatti sul mondo di gioco). Questo approccio garantisce che ogni decisione, grande o piccola, abbia delle conseguenze credibili ed appaganti.
Anche i personaggi giocano un ruolo cruciale in Avowed. I compagni, come Kai, un guerriero Aumaua, offrono contesto culturale e storico, reagendo alle scelte del giocatore e influenzando il corso degli eventi. Obsidian ha affermato di aver creato personaggi complessi, lontani dagli archetipi classici, per garantire un’esperienza più autentica e coinvolgente. Il gioco esplora temi come il colonialismo e l’identità culturale, aggiungendo profondità al mondo di Eora.
Le zone definite permettono a Obsidian di gestire meglio il ritmo e la coerenza della narrazione. Ogni area è ricca di dettagli e offre missioni, segreti e interazioni significative. Questo design consente ai giocatori di sentirsi sempre coinvolti senza la pressione di seguire un percorso prestabilito. Come afferma il Game Director Carrie Patel, la struttura zonale permette di bilanciare mistero e chiarezza, mantenendo il gameplay fresco e sorprendente.
In conclusione, Avowed promette di essere un’esperienza appagante per gli appassionati di RPG, combinando narrazione, scelte significative ed un mondo di gioco carico di dettagli.
Aggiungiamo che nelle scorse ore Obsidian ha pubblicato un nuovo video carico di azione ed esplosioni.
Avowed Isn't Open-World Because The 'Pacing is Really Tough' Without Zoneshttps://t.co/fg8soeVccR
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) January 25, 2025