Il franchise di Resident Evil sta per tornare sul grande schermo con un reboot che punta a riportare l’atmosfera del primo gioco del 1996, con la regia affidata al regista di Barbarian, mentre la produzione è affidata a PlayStation.
Secondo un report di The Hollywood Reporter, il progetto sarà fritto di una collaborazione tra Constantin Film, che detiene i diritti cinematografici della saga dagli anni ’90, e PlayStation Productions, lo studio Sony dedicato all’adattamento delle sue IP videoludiche.
Alla regia ci sarà Zach Cregger, acclamato regista del film horror Barbarian del 2022, mentre la sceneggiatura sarà firmata anche da Shay Hatten, noto per i suoi lavori in “John Wick 4” e “Army of the Dead”.
La precedente serie cinematografica di Resident Evil, composta da sei film tra il 2002 e il 2016 con protagonista Milla Jovovich, ha riscosso un successo commerciale con un incasso complessivo di 1,2 miliardi di dollari, ma si è distaccata dai toni e dalle trame dei giochi per abbracciare un’azione più intensa. Dopo il tentativo fallito di reboot con Resident Evil: Welcome to Raccoon City e la controversa serie Netflix, questo nuovo progetto punta invece a tornare alle origini horror del franchise, offrendo una visione più fedele ai primi capitoli della serie videoludica.
Il coinvolgimento di Zach Cregger, noto per il suo stile innovativo e apprezzato nell’horror, è considerato il punto di forza del progetto. Alcune fonti del sito hanno affermato che il regista intende riportare Resident Evil alle sue radici, con una narrativa che omaggerà l’atmosfera inquietante e il mistero dei primi giochi. Questa scelta potrebbe conquistare i fan di lunga data, delusi dai precedenti adattamenti cinematografici.
Purtroppo al momento non ci sono ancora dettagli sulla data di uscita o sul cast, ragion per cui non ci resta che attendere gli aggiornamenti in arrivo nelle prossime settimane.
segnaliamo infine che nelle scorse ore è emerso in rete un rumor che potrebbe aver svelato il protagonista di Resident Evil 9.