Phil Spencer, boss di Microsoft Gaming, ha confermato proprio in queste ore che il colosso di Redmond supporterà ufficialmente Nintendo Switch 2, ribadendo inoltre che sono in arrivo altri giochi multipiattaforma.
In un’intervista con Gamertag Radio (grazie ad Insider Gaming), Spencer ha discusso della strategia di Xbox, sottolineando l’impegno nel portare sempre più titoli multipiattaforma e rafforzando la collaborazione con Nintendo e altre piattaforme, come Steam e PlayStation. Questa decisione segna di conseguenza un ulteriore passo avanti nella missione della corporazione americana di rendere i propri giochi accessibili ovunque e a chiunque.
Difatti Phil Spencer ha evidenziato come Xbox non intenda “costruire muri” attorno ai propri titoli first-party, preferendo concentrarsi sulla qualità dell’hardware e sulla libertà dei giocatori di scegliere dove giocare. Ha dichiarato:
“Amiamo la nostra piattaforma e il nostro hardware, ma non vogliamo impedire alle persone di accedere ai fantastici giochi che i nostri studi stanno creando. I nostri giochi appariranno in più luoghi, senza dubbio.”
Parlando del recente annuncio di Nintendo Switch 2, Spencer ha avuto parole di elogio per l’innovazione e la capacità di Nintendo di conquistare il mercato. Ha detto di essere in contatto con il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, e di aver apprezzato in particolare il design dello schermo più grande della nuova console. Spencer ha inoltre previsto che Switch 2 sarà un “enorme successo”, elogiando l’abilità di Nintendo nel creare prodotti rivoluzionari.
Nonostante il supporto promesso, Microsoft non ha ancora annunciato quali giochi specifici saranno disponibili su Nintendo Switch 2. Tuttavia ricordiamo che DOOM: The Dark Ages, The Outer Worlds 2 e Ninja Gaiden 4 sono titoli già confermati per PS5.
Ad ogni modo, queste nuove dichiarazioni di Phil Spencer hanno confermato l’inizio di una nuova strategia per Xbox, dove il focus non è più sull’esclusività, ma sull’accessibilità e sulla qualità dell’esperienza di gioco, indipendentemente dalla piattaforma scelta dai giocatori. Resta da vedere come questa visione influenzerà il futuro delle console e dei giochi multipiattaforma.
New Xbox Interview with @gamertagradio | Phil Spencer
On Xbox first party games:
"We love our platform and our hardware but we're not going to put walls up where people can engage with the great games our studios are building(…)our games will show up in more places, no… pic.twitter.com/Cnp2IjEQXC
— Shinobi602 (@shinobi602) January 25, 2025