Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»Nintendo»Nintendo Switch 2, la CPU non sarà un problema per i porting dei giochi PS5, per uno sviluppatore

Nintendo Switch 2, la CPU non sarà un problema per i porting dei giochi PS5, per uno sviluppatore

La CPU di Nintendo Switch 2 non rappresenterà un ostacolo significativo per i porting di giochi come quelli per PS5, per uno sviluppatore.
Alberto RossiBy Alberto Rossi21 Gennaio 2025
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
Una Nintendo Switch 2
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

La CPU di Nintendo Switch 2, sebbene diversa dagli standard delle console rivali, non rappresenterà un ostacolo significativo per i porting di giochi come quelli per PS5. Secondo uno sviluppatore esperto, i lavori di ottimizzazione richiesti sono contenuti, rendendo la nuova console Nintendo un’opzione molto più pratica rispetto al passato. Questo aspetto potrebbe spingere molte terze parti a supportare il sistema con i loro titoli di punta.

Lo sviluppatore ha infatti precisato su Famiboards che Nintendo Switch 2 utilizza una CPU ARM, più tipica dei dispositivi mobili rispetto ai processori x86 ad alta potenza di console come PlayStation 5 e Xbox Series X. Sebbene questa differenza richieda un leggero sforzo di ottimizzazione per i porting, secondo lui non si tratta di un problema grave. Al contrario, il lavoro aggiuntivo necessario è inferiore a quello affrontato in passato per portare giochi da PS4 alla prima Switch.

Addentrandoci maggiormente nel dettaglio, MattAgain, un noto insider e sviluppatore, ha sottolineato proprio in queste ore che lo sviluppo di giochi nativi per Switch 2 non presenta difficoltà particolari. Per i porting, la sfida principale risiede nel bilanciare le risorse della CPU rispetto a quelle della GPU, ma nel complesso l’hardware della nuova console di Nintendo è ben progettato per gestire giochi di alto profilo di attuale generazione.

Ovviamente tutto questo potrebbe favorire un ampio supporto delle terze parti, con publisher importanti come Microsoft che già valutano il porting di titoli di richiamo come Starfield, Halo: The Master Chief Collection e Diablo 4. La possibilità di adattare facilmente i giochi per una console ibrida e portatile come Switch 2 è un fattore cruciale per garantirne il successo commerciale e attirare un pubblico ampio.

In definitiva, nonostante alcune limitazioni rispetto alle console concorrenti, Nintendo Switch 2 si presenta come un sistema versatile, ideale per il gaming portatile anche grazie al sempre più probabile ricco supporto post lancio delle terze parti.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.