Le azioni Ubisoft hanno registrato un drastico calo del 10,46% all’apertura della Borsa di Parigi il 10 gennaio 2025, a seguito del rinvio del nuovo capitolo della celebre saga Assassin’s Creed Shadows.
Ricordiamo infatti che il gioco, inizialmente previsto per novembre 2024 e successivamente rimandato a febbraio 2025, uscirà ora il 20 marzo 2024. L’azienda ha dichiarato che il rinvio consentirà di integrare i feedback dei giocatori e garantire la migliore esperienza possibile. Tuttavia, molti analisti ritengono che la decisione sia strategica, per evitare la forte concorrenza di febbraio, mese che vedrà il lancio di giochi attesi come Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii e Monster Hunter Wilds.
Ad ogni modo questo nuovo rinvio di Assassin’s Creed Shadows è solo l’ultimo episodio di un periodo complicato per Ubisoft. Difatti negli ultimi 12 mesi, il valore delle azioni del publisher francese è calato del 45%, complice una serie di insuccessi, tra cui XDefiant e Star Wars: Outlaws. L
Detto questo, la chiusura di due studi a dicembre 2024 e l’annuncio di possibili ulteriori tagli hanno alimentato l’incertezza tra gli investitori. Il 9 gennaio, Ubisoft ha pubblicato un “Aggiornamento Strategico”, annunciando la collaborazione con consulenti per esplorare opzioni strategiche e trasformative, supervisionate da membri indipendenti del consiglio di amministrazione, aprendo sostanzialmente ad una vendita. Sebbene non siano stati forniti dettagli concreti, molti ipotizzano una possibile acquisizione da parte di Tencent, gigante tecnologico cinese.
Precisiamo comunque che la reazione iniziale negativa degli investitori si è leggermente attenuata nelle ore successive, grazie alla speranza di una potenziale vendita della compagnia che potrebbe stabilizzarne il futuro. Tuttavia, le sfide rimangono, visto che Ubisoft deve affrontare una concorrenza sempre più agguerrita, cercando di ottimizzare in fretta la propria strategia così da riguadagnare la fiducia del mercato per risollevarsi da una situazione finanziaria delicata.
Stock trading just started in Paris, and Ubisoft is down -10.46 % currently.
This is a reaction to the delay of Assassin's Creed Shadows and Ubisoft's "Strategic Update" release yesterday.
— Dr. Serkan Toto / Kantan Games Inc. (@serkantoto) January 10, 2025