Secondo Mat Piscatella, celebre analista di Circana ed esperto del mercato videoludico nordamericano, l’attesissima Nintendo Switch 2 potrebbe vendere circa 4,3 milioni di unità negli Stati Uniti nel corso del 2025.
Piscatella ha precisato che questo dato rappresenterebbe circa un terzo delle vendite totali di console durante l’anno, escludendo i PC portatili. Tuttavia, secondo lui il successo iniziale potrebbe essere parzialmente frenato da problemi legati alla capacità produttiva e alla velocità di distribuzione.
Nintendo Switch 2, che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe essere annunciata a breve e lanciata nella prima metà del 2025, si preannuncia come uno dei dispositivi più attesi dell’anno. Piscatella prevede un “significativo picco iniziale della domanda”, ma avverte che i limiti nella disponibilità hardware potrebbero causare problemi di scorte nei mesi successivi al lancio.
Nonostante queste sfide, Switch 2 giocherà un ruolo chiave nell’aumentare la spesa complessiva per i videogiochi nel 2025, insieme ad altri grandi eventi come il lancio di Grand Theft Auto 6. Tuttavia, sempre secondo Mat Piscatella PlayStation 5 è destinata a mantenere il primo posto nelle vendite hardware complessive negli Stati Uniti, confermando il suo dominio nel mercato.
L’analista ha aggiunto che questi dati saranno ulteriormente approfonditi in un’analisi completa che pubblicherà dopo i risultati di mercato di dicembre 2024, previsti per il 23 gennaio.
Segnaliamo in conclusione dell’articolo che nelle scorse ore un produttore di accessori potrebbe aver rivelato il mese di uscita di Nintendo Switch 2. Inoltre è stata mostrata “una replica” della console al CES 2025.