Il 25 dicembre 2024, la rivista giapponese Weekly Famitsu ha intervistato Katsura Hashino, il director di Metaphor: ReFantazio, condividendo in questa occasione delle dichiarazioni in merito alla possibilità che venga realizzato in futuro il sequel del gioco.
Come riportato da Windows Central, Katsura Hashino ha affermato che al momento non ci sono piani concreti per un sequel, ma spera che ReFantazio possa un giorno vedere realizzato effettivamente un nuovo capitolo.
Il director ha aggiunto di avere un’idea per far sì che il sequel di Metaphor: ReFantazio si svolga in un periodo Sengoku, ma nonostante questo suo desiderio si rende conto che andare in quella direzione trasformerebbe il gioco in qualcosa di simile al franchise di Basara.
Oltre al desiderio di realizzare un potenziale sequel, Katsura Hashino ci ha tenuto a precisare che spera di trasformare ReFantazio in un franchise di lunga durata, in grado addirittura di diventare la terza serie di punta JRPG di Atlus accanto a serie di notevole successo come Persona e Shin Megami Tensei.
In attesa di vedere l’evolversi della situazione, ricordiamo che Metaphor: ReFantazio è disponibile su PlayStation 4, PS5, Xbox Series X|S e PC, un gioco in grado di superare il milione di copie vendute in poche ore, realizzando un record per ATLUS.