Pare che Sony abbia iniziato a prendere misure drastiche contro chi cerca di accedere al browser nascosto di PS5. Difatti stando alle segnalazioni che stanno spuntando in rete in queste ore, gli utenti che sfruttano metodi non ufficiali, come l’invio di link tramite chat, stanno ricevendo delle e-mail automatiche di avviso e rischiano il ban dell’account PSN.
Questa decisione del colosso giapponese riflette la volontà della compagnia di proteggere la console da potenziali minacce come il “jailbreak”. Ricordiamo infatti che PlayStation 5 non offre un browser aperto e ufficialmente accessibile, ma per lungo tempo sono stati trovati metodi alternativi per sfruttarlo, come l’invio di un link a Google tramite messaggio.
Questo metodo, usato da alcuni per guardare video su YouTube o Twitch in modalità picture-in-picture durante il gioco, sembrerebbe essere finito sotto il mirino di Sony. Diversi utenti, tra cui GamingKyuubi su Reddit, hanno segnalato che l’invio di un semplice URL di Google tramite messaggio genera immediatamente un’e-mail automatica da Sony che avverte di una violazione del codice di condotta.
Secondo le e-mail, l’invio di URL, anche apparentemente innocui, viene considerato una minaccia, con la motivazione che i link potrebbero essere utilizzati per danneggiare altri giocatori. Stando quindi a questa segnalazione, confermata anche da altri utenti, l’azienda giapponese sembra aver automatizzato questo processo, con un rilevamento che avviene istantaneamente al momento dell’invio del link. Sebbene l’azienda abbia applicato in passato misure simili, questa è la prima volta che normali URL generano avvisi formali e potenziali ban.
Il motivo principale dietro queste misure è la protezione della console da pratiche di “jailbreaking”, che sfruttano proprio l’accesso al browser per aggirare le protezioni di sicurezza. Alcuni utenti stanno tentando di utilizzare metodi alternativi, come l’uso di URL legati a Bing o DuckDuckGo, ma Sony potrebbe presto intervenire anche su queste opzioni.
Vista questa inaspettata novità, il consiglio principale per gli utenti PS5 è di evitare qualsiasi tentativo di accedere al browser o inviare link tramite messaggi, così da evocare di incorrere in sanzioni che potrebbero compromettere l’account PSN per sempre attraverso un bando definitivo.
Ricordiamo infine che nelle scorse ore Sony ha deciso di celebrare i 30 anni di PlayStation con uno spot con Astro Bot e PS5 sulla Sphere di Las Vegas.