Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»SEGA sta prendendo in considerazione un suo servizio in abbonamento come Xbox Game Pass

SEGA sta prendendo in considerazione un suo servizio in abbonamento come Xbox Game Pass

SEGA sta prendendo in considerazione la possibilità di lanciare un servizio di abbonamento dedicato ai propri giochi, come Xbox Game Pass.
Alberto RossiBy Alberto Rossi21 Dicembre 2024
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
I tre personaggi di Sonic
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

SEGA sta prendendo in considerazione la possibilità di lanciare un servizio di abbonamento dedicato ai propri giochi, seguendo sostanzialmente il modello di successo di Xbox Game Pass e PlayStation Plus.

Nel corso di una nuova intervista con la BBC, organizzata in occasione del lancio di Sonic 3 Il Film, il presidente Shuji Utsumi ha definito i servizi in abbonamento come un qualcosa di “molto interessante” e ha confermato che attualmente stanno “valutando alcune opportunità” all’interno del publisher giapponese, senza però svelare dettagli concreti.

Questo progetto di SEGA si inserisce in una strategia più ampia per rilanciare l’immagine dell’azienda a livello globale, cercando in questo modo di rafforzare la sua posizione nell’industria videoludica. Utsumi ha dichiarato di voler portare “una mentalità rock and roll” nella produzione di giochi e di voler creare titoli che superino le aspettative del pubblico. Questa visione è coerente con l’obiettivo della società di riconquistare la centralità che aveva negli anni ’90, quando Sonic era un’icona effettivamente in grado di competere con Super Mario di Nintendo.

Precisiamo che un servizio in abbonamento consentirebbe a SEGA di monetizzare direttamente i propri giochi, invece di farli comparire nei cataloghi di altri servizi come Game Pass o PlayStation Plus. Inoltre, il recente ritiro di alcuni classici dai negozi digitali potrebbe essere un indizio di una strategia futura legata a questa nuova piattaforma.

Tuttavia, un potenziale rischio è che questa scelta porti ad una maggiore frammentazione del mercato, costringendo i giocatori a sottoscrivere più abbonamenti per accedere a titoli diversi. Nonostante l’entusiasmo per l’iniziativa, ci sono infatti delle preoccupazioni sul fatto che i giocatori possano accettare di aggiungere un ulteriore abbonamento ai loro costi mensili.

Personalità dell’industria, come Rachel Howie, si sono dichiarate entusiaste ma preoccupate, evidenziando come la saturazione del mercato potrebbe rendere difficile il successo del progetto. SEGA dal canto suo deve affrontare la sfida di offrire un servizio che possa distinguersi in un settore già competitivo, puntando sulla qualità dei suoi giochi e sull’affetto dei fan per i suoi marchi storici. Se il progetto andrà avanti, sarà fondamentale osservare come l’azienda riuscirà a bilanciare innovazione, convenienza e valore per i giocatori.

Nonostante questi dubbi, leciti, è importante precisare che SEGA possiede un vasto catalogo di IP amate, come le serie Yakuza e Sonic, e talenti come Creative Assembly e Atlus, che potrebbero rendere il servizio attraente per una nutrita fetta di publico.

In attesa di vedere le mosse future della società, segnaliamo che SEGA ha annunciato ai The Game Awards 2024 Sonic Racing: CrossWorlds, Virtua Fighter ed altre novità.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.