In occasione della Milano Games Week del 2023 vi avevamo parlato di On Your Tail, un’intrigante avventura investigativa in pieno stile furry sviluppata dalla software italiana Memorable Games. A poco più di un anno di distanza dalla nostra prova, On Your Tail debutta su PC e Nintendo Switch e noi di Game-eXperience non potevamo non mettere le mani anche sulla versione completa del gioco e darvi così le nostre impressioni a caldo.
Un’avventura rilassante ambientata nel Bel Paese che unisce la pacatezza e la tranquillità dei cozy games all’amore per i giochi da tavolo. Nella spettacolare cornice della Liguria Diana, protagonista di questa storia, si ritrova nel bel mezzo di un mistero che spezzerà la monotonia di una cittadina all’apparenza tranquilla. Spinta dalla ricerca di un’avventura emozionante, Diana si improvviserà investigatrice per aiutare gli abitanti di Borgo Marina. Salite in sella alla “Vispa” e partite con noi in direzione Riviera Ligure in questa recensione di On Your Tail.
Crêuza de mä
Diana è una scrittrice in erba che frequenta un corso di letteratura per inseguire il suo sogno. Purtroppo però, nonostante un’innata abilità nella scrittura, le sue storie non convincono il suo professore in quanto frutto di fantasia e prive di una reale esperienza vissuta dall’autrice. Presa dallo sconforto, Diana decide quindi di partire all’avventura e raccogliere così idee per il suo prossimo manoscritto, desiderosa di replicare le gesta della madre investigatrice.
A bordo della sua Vispa, chiaro riferimento allo storico scooter di casa Piaggio, capita per caso a Borgo Marina, un delizioso villaggio in provincia di La Spezia lungo la Riviera Ligure. Il tempo però gioca a sfavore della giovane protagonista che, per evitare un misterioso figuro nel pieno di un temporale, perde il controllo del proprio mezzo e capitombola a terra. Soccorsa da un gentile abitante del Borgo, Diana sfrutterà l’occasione per conoscere Borgo Marina e la gente che la abita.
Volta la carta
Partiti all’avventura, vi ritroverete nei panni di Diana a esplorare un delizioso borgo popolato da simpatici figuri, tutti realizzati nello stile furry che contraddistingue l’intero gioco. Memorable Games ha deciso di ispirarsi al mondo dei board game per progettare il gameplay del suo gioco: ogni indizio, ogni personaggio e ogni situazione è rappresentato infatti tramite delle carte. Queste carte costituiranno il mazzo con il quale andrete di volta in volta a risolvere uno dei diversi casi che compongono On Your Tail.
Per raccogliere indizi vi verrà in aiuto la lente magica, attraverso la quale Diana potrà sbirciare nel passato rivelando retroscena utili a ricostruire i fatti accaduti. Passerete quindi dalla terza alla prima persona per analizzare a fondo l’ambiente circostante e raccogliere nuove carte, e quindi indizi, che vi aiuteranno a risolvere il caso. Quando avrete indizi a sufficienza, verrete chiamati a utilizzare queste carte disponendole all’interno di un diorama che rappresenta la “scena del crimine”, in un atmosfera da vero e proprio gioco da tavolo in stile Cluedo.
I temi trattati nei casi da risolvere sono ovviamente in linea con lo stile gioioso e scanzonato adottato per la veste grafica e sparsi per Borgo Marina troverete inoltre alcuni piccoli enigmi da risolvere con le carte in eccesso non utilizzate per i casi maggiori. Non mancheranno nemmeno elementi life-sim, che vedranno Diana familiarizzare sempre di più con il borgo e i suoi strambi cittadini. Dialogare e approfondire le loro conoscenze sarà la chiave per la risoluzione dei casi in On Your Tail.
Prodotto nostrano D.O.C.
Inevitabilmente On Your Tail è un titolo ricolmo di citazioni e riferimenti al Bel Paese. Borgo Marina è infatti una reinterpretazione di uno dei borghi delle Cinque Terre, fatto di case variopinte e viuzze strette che culminano in promontori mozzafiato. Farmacie, ristoranti, bar, edicole: tutto sprizza italianità da tutti i pori e Memorable Games ha fatto un lavoro eccellente per omaggiare l’Italia senza scadere nei soliti cliché.
Vi ritroverete quindi a soffermarvi sui particolari, per leggere i manifesti o i poster affissi ai muri, oppure osservare le insegne dei negozi e degli edifici sparsi per Borgo Marina. L’attenzione ai dettagli degli interni inoltre rende il tutto ancor più appetibile alla vista, andando anche a coprire quei difetti grafici dovuti al budget di una realtà come quella di uno studio indipendente che non può certamente competere con quello delle grandi produzioni.
A tal proposito, On Your Tail pecca infatti di alcune problematiche forse legate anche alla giovane età del team italiano. Tra animazioni piuttosto legnose e una gestione della telecamera troppo ballerina che sfocia spesso in compenetrazioni e altri bug grafici, la resa grafica generale non rende pienamente giustizia alle stupende art che impreziosiscono il gioco. Analogamente, il gameplay viaggia su ritmi talvolta troppo bassi, soprattutto quando si deve ricorrere alla lente per cercare gli indizi, un’operazione tanto utile e ricorrente quanto lenta e tediosa.
On Your Tail rimane comunque un’avventura godibile, della giusta durata, con qualche ripetizione di troppo soprattutto nelle missioni secondarie, ma che può essere tranquillamente affrontata sia dai grandi che dai piccini. Di certo la spinta sull’acceleratore dell’amore per il nostro territorio è un espediente in più per noi italiani. L’utilizzo anche di accenti e dialetti, talvolta fuori contesto ma comunque simpatici, contribuiscono inoltre a rendere l’esperienza di gioco ancor più esilarante. Da capire se un titolo così fortemente ispirato alla nostra tradizione potrà essere anche apprezzato al di fuori dai confini italici.
La recensione in breve
On Your Tail è un'avventura frizzante, realizzata dal team nostrano di Memorable Games e ambientata proprio nel Bel Paese. Borgo Marina è infatti un chiaro omaggio ai borghi tipici della Liguria e in On Your Tailer vi sembrerà davvero di passeggiare per una delle meravigliose Cinque Terre. Raccogliendo indizi e conoscendo i bizzarri abitanti di questo splendido borgo, tutti realizzati in stile furry, Diana potrà risolvere i misteri che si celano dietro a questa ridente cittadina, in un gameplay che rivisita i più classici del gioco da tavolo, Cluedo in primis. Peccato per gli evidenti limiti tecnici e la scelta del 3D nonostante la produzione di stampo indie uniti a un gameplay talvolta macchinoso.
-
Voto Game-Experience