CD Projekt RED ha confermato di essere perfettamente consapevole che la decisione di rendere Ciri la protagonista di The Witcher 4 avrebbe suscitato emozioni contrastanti tra i fan, scontentando una fetta della community a causa del grande amore riservato a Geralt di Rivia.
Come leggiamo su VGC, dopo tre capitoli con Geralt come personaggio principale, il team vuole provare che questa scelta è la giusta evoluzione narrativa per la serie. E sebbene alcuni abbiano espresso dubbi, gli sviluppatori promettono che il gioco mostrerà perché Ciri è perfetta per questo ruolo.
Philipp Weber, direttore narrativo del progetto, ha infatti spiegato che in quel di CD Projekt RED erano pienamente consapevoli del rischio di critiche, aggiungendo però che nonostante questa convinzione avevano pianificato il cambio di protagonista da anni.
Ciri era già centrale nei romanzi di Andrzej Sapkowski e in The Witcher 3: Wild Hunt, dove i giocatori potevano controllarla in segmenti specifici. Rendere Ciri la protagonista permette di onorare l’arco narrativo conclusivo di Geralt in The Witcher 3 e nell’espansione Blood and Wine, aprendo al contempo nuovi scenari sulla vita e il percorso di una giovane Witcher.
Le critiche emerse finora sono state accolte con rispetto. “Capisco chi preferisce Geralt, perché anch’io ho amato giocare nei suoi panni“, ha detto Weber, sottolineando che le preoccupazioni dei fan sono legittime. Tuttavia, il team punta a dissipare i dubbi con le prossime presentazioni del gioco, dimostrando che Ciri può essere una protagonista di grande impatto.
L’executive producer Małgorzata Mitręga ha aggiunto che molti fan hanno accolto con entusiasmo la notizia, comprendendo le motivazioni dietro questa scelta. Secondo Mitręga, la migliore risposta ai dubbi sarà The Witcher 4 stesso quando sarà finalmente rilasciato.
Nonostante le controversie legate alla protagonista, il team ritiene polacco che The Witcher 4 possa essere un capitolo rivoluzionario, continuando a esplorare il ricco universo creato da Sapkowski e ampliando le possibilità narrative offerte dalla prospettiva di Ciri. Ora non resta che attendere i prossimi aggiornamenti per vedere come questa decisione prenderà forma.
In tutto questo aggiungiamo che CD Projekt RED non si è sbilanciata sull’arrivo del gioco su PS5 ed Xbox Series X|S.