LEGO Horizon Adventures, titolo sviluppato dai PlayStation Studios e lanciato su PC, Nintendo Switch e console PlayStation, potrebbe presto sbarcare anche su console Xbox.
Come riportato Insider Gaming, questa indiscrezione è stata condivisa proprio in queste ore da JustPlayIt, portale online arabo che ha affermato che lo spin-off con protagonista Aloy potrebbe essere reso disponibile sulla console Microsoft nei primi mesi del 2025.
Sebbene non ci siano conferme ufficiali, l’eventuale arrivo del titolo su Xbox rappresenterebbe un interessante passo verso una maggiore apertura del mercato delle esclusive anche da parte di Sony, finora decisamente più conservativa rispetto a Microsoft.
Questa probabile mossa del colosso giapponese potrebbe dipendere da vendite relativamente modeste di LEGO Horizon Adventures, con Sony che in questo modo potrebbe infatti far aumentare le vendite grazie al pubblico in possesso di una console Xbox.
Tuttavia, l’uscita dell’opera su console Microsoft segnerebbe un’eccezione rispetto alla tradizionale politica di esclusività di Sony, che praticamente non ha mai reso disponibili i suoi titoli di punta sulle console concorrenti.
In attesa di vedere l’evolversi della situazione, segnaliamo che negli ultimi anni l’industria dei videogiochi ha visto un cambio di paradigma nel settore: Microsoft ha infatti portato molti dei suoi titoli su PlayStation, con alcuni rumor che vogliono un approccio multipiattaforma totale, mentre Sony ha iniziato a pubblicare alcuni giochi su PC, ottenendo ottimi risultati.
La pubblicazione di LEGO Horizon Adventures su Nintendo Switch al lancio ha già dimostrato una maggiore flessibilità anche da parte di Sony, con il lancio del gioco su Xbox che si porrebbe di conseguenza come l’ulteriore passo in avanti.
Al momento non sono state comunicate date precise in merito al rilascio della versione Xbox, ma nel caso venga confermata ufficialmente sarà interessante capire se questa importante novità rappresenterà l’inizio di una nuova era per le politiche di esclusività di Sony oppure un’eccezione strategica per questo specifico titolo.
Consigliamo infine di leggere la nostra recensione di LEGO Horizon Adventures.