Secondo Jez Corden, giornalista di WindowsCentral, l’epoca delle esclusive permanenti su Xbox sta per finire, con Microsoft che ha deciso di abbracciare totalmente una strategia multipiattaforma.
L’insider, noto per le sue previsioni affidabili, ha dichiarato che tutti i giochi first-party dell’azienda americana arriveranno su PlayStation, anche se con tempistiche variabili a seconda delle priorità di sviluppo. Inoltre secondo il giornalista, in quel del Colosso di Redmond non hanno confermato pubblicamente questo cambiamento epocale per non mettere pressioni ai team di sviluppo che non sono pronti ad effettuare immediatamente i porting per PS5.
Secondo Jez Corden quindi in quel di Microsoft hanno deciso di abbracciare totalmente il multipiattaforma, portando i giochi del suo ecosistema gaming anche sulle altre console, ma senza imporre vincoli rigidi ai team di sviluppo.
Proprio in tal senso ricordiamo che appena un paio di giorni fa e nello specifico durante i The Game Awards 2024, il Colosso di Redmond ha pubblicato il nuovo trailer di The Outer Worlds 2, confermando immediatamente l’uscita anche su PS5 nel 2025 sin dal giorno di lancio.
Parlando di questa novità, Corden ha spiegato che i vertici di Microsoft non intendono forzare i team meno attrezzati a sviluppare contemporaneamente su più piattaforme, ma è ormai chiaro che l’era delle esclusive sta per concludersi.
Questa presunta svolta prevista dal giornalista è effettivamente plausibile, visto che nel corso del 2024 l’azienda americana ha rilasciato su PS5 titoli come Sea of Thieves, Grounded ed Hi-Fi Rush. Inoltre nel corso del 2025 verrà rilasciato sulla console Sony anche Indiana Jones e l’Antico Cerchio (nella primavera del 2025, e DOOM The Dark Ages. Corden ha aggiunto in altri commenti che anche Hellblade 2 e Avowed seguiranno questa strada, approdando prima o poi su PlayStation 5.
Leggiamo un estratto delle dichiarazioni condivise dal giornalista:
“Tutti i videogiochi first party Xbox arriveranno prima o poi su PlayStation, si tratta soltanto di una questione di tempistiche e priorità di sviluppo. So che i vertici di Microsoft non vogliono calare alcuna decisione dall’alto a quei team che, al momento, non sono ancora attrezzati per uno sviluppo simultaneo su più console. In sostanza una cosa è certa, l’era delle esclusive permanenti su Xbox è giunta al termine”.
It's cuz they don't want to just mandate it on teams that aren't set up yet for multiplatform simultaneous development.
But the era of Xbox having permanent console exclusives is over.
— Jez (@JezCorden) December 13, 2024