In occasione del 30° anniversario di PlayStation, la celebre rivista giapponese Famitsu ha invitato i suoi lettori a votare i giochi più memorabili usciti nel corso di questi anni su console Sony. Dalle oltre 4000 risposte raccolte è emersa una classifica dominata dai titoli delle prime due generazioni: PlayStation 1 e PlayStation 2, seguite a distanza da PSP, PS3 e PS4, evidenziando inoltre una totale assenza di titoli per PS5.
Il vincitore assoluto di queste votazioni è stato il celeberrimo Final Fantasy VII per PS1, seguito da Monster Hunter Portable 2nd G (PSP) e da Xenogears (PS1). Ovviamente la top 30 è formata da giochi spiccatamente giapponesi, presentando franchise come Resident Evil, Metal Gear Solid, Final Fantasy X e Dragon Quest VII tutti provenienti dal Paese del Sol Levante.
Leggiamo qui sotto la top 30 emersa da questo sondaggio di Famitsu:
- Final Fantasy VII (PS1)
- Monster Hunter Portable 2nd G (PSP)
- Xenogears (PS1)
- Final Fantasy X (PS2)
- Resident Evil (PS1)
- Monster Hunter Portable 3rd (PSP)
- Metal Gear Solid (PS1)
- Arc the Lad II (PS1)
- Ridge Racer (PS1)
- Dragon Quest VII: Fragments of the Forgotten Time (PS1)
- Final Fantasy VIII (PS1)
- Monster Hunter: World (PS4)
- Wild Arms (PS1)
- Gran Turismo (PS1)
- Final Fantasy IX (PS1)
- Suikoden II (PS1)
- Final Fantasy XI (PS2)
- Metal Gear Solid 3: Snake Eater (PS2)
- Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King (PS2)
- Kingdom Hearts II (PS2)
- Suikoden (PS1)
- Shadow Hearts (PS2)
- Dynasty Warriors (PS2)
- Persona 4 (PS2)
- Doko Demo Issho (PS1)
- Yakuza (PS2)
- Crash Bandicoot (PS1)
- Tales of Eternia (PS1)
- The Last of Us (PS3)
- Ghost of Tsushima (PS4)
Un altro dato interessante è la netta predominanza di giochi giapponesi nella lista: solo The Last of Us e Ghost of Tsushima, quest’ultimo ambientato in Giappone, rappresentano lo sviluppo occidentale. Questo risultato evidenzia il forte legame culturale tra i giocatori giapponesi e le produzioni nazionali.
L’assenza di PS5 dalla classifica potrebbe essere attribuita a due fattori principali: da un lato, una libreria ancora in espansione; dall’altro, il confronto con titoli che hanno definito intere generazioni. Tuttavia, con il progredire del ciclo vitale della console, non è escluso che nuovi giochi possano guadagnare il loro spazio nel cuore dei giocatori.
For PlayStation's 30th anniversary, Famitsu ran a poll for its readers to vote on the 30 best games across all PlayStation systems, and here it is.
About 4000 people voted. pic.twitter.com/d0DASJI93O
— Game Data Library (@GameDataLibrary) December 6, 2024