Ubisoft ha aggiornato la pagina di Steam di Assassin’s Creed Shadows, confermando che il gioco utilizzerà Denuvo, il controverso sistema di protezione anti-manomissione.
Il publisher francese ha inoltre precisato che sarà necessario utilizzare un account Ubisoft per accedere al gioco, anche per chi lo acquista su Steam. Ovviamente queste novità hanno scatenato rapidamente un certo dibattito online, con non pochi fan che hanno criticato in particolar modo l’utilizzo della tecnologia Denuvo da parte di questo nuovo capitolo della serie ambientato in Giappone.
Questo perché Denuvo riesce sì a proteggere il gioco di turno dalla stretta della pirateria, almeno per i primi giorni, ma nonostante questo si tratta di un software che in ben più di un’occasione è finito al centro di polemiche per il presunto impatto negativo che ha sulle prestazioni dei titoli.
Oltre a questo, i giocatori su Steam hanno espresso anche del malcontento per la necessità di creare e collegare un account Ubisoft ad Assassin’s Creed Shadows, nonostante si tratti di un titolo puramente single-player.
Detto questo, ricordiamo che Shadows si distingue per un’ambientazione storica particolarmente ricca: il Giappone dell’epoca Azuchi-Momoyama. Il titolo permetterà di seguire le storie di due personaggi principali: Yasuke, un samurai votato al combattimento, e Naoe, una shinobi specializzata nelle tecniche furtive. Il mondo di gioco offrirà ambientazioni variegate, con castelli, porti, santuari e paesaggi rurali, arricchiti da un sistema dinamico di meteo e stagioni che dovrebbe avere un impatto anche sulle missioni.
Segnaliamo che Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile dal 14 febbraio su PS5, Xbox Series X|S e PC. Aggiungiamo che qualche giorno fa Ubisoft ha anche risposto in merito all’eventuale presenza dei contenuti a pagamento all’interno dell’Animus Hub.