GameStop, il gigante internazionale della vendita al dettaglio di videogiochi, parrebbe in procinto di abbandonare anche il mercato tedesco. Sebbene non ci sia ancora un comunicato ufficiale, diverse fonti hanno rivelato la chiusura di tutti i 69 negozi in Germania entro la fine di gennaio 2025, mettendo di conseguenza fine a tutte le attività della società sul territorio tedesco.
Il sito Games Wirtschaft ha prontamente segnalato la notizia riportata da un manager dell’azienda su Reddit, rivelando che la nota catena è pronta a fare un ulteriore passo indietro in Europa dopo l’annunciato ritiro dall’Italia, dove i punti vendita sono stati acquisiti da Cidiverte di Gamelife.
Ma come abbiamo accennato poco sopra, la situazione in Germania è diversa: non ci sarà un’acquisizione, ma un semplice smantellamento della rete di negozi. Stando alle segnalazioni riportate online, gli store hanno già cessato di accettare nuove prenotazioni e di applicare il servizio di protezione sui giochi (GameStop Protection).
Nonostante questo però il sito web ufficiale sta ancora accettando preordini per giochi in uscita oltre gennaio 2025, come Assassin’s Creed Shadows. Questo ha portato a speculazioni sulla possibile continuazione dell’attività online, ma al momento non vi sono delle certezze a riguardo.
Ad ogni modo un ex manager di GameStop Germania ha condiviso la propria esperienza sulla rete, esprimendo ovviamente una grande nostalgia per il tanto lavoro “umano e appassionante” svolto nel corso degli anni. Ma la riduzione delle vendite di videogiochi fisici e l’aumento delle versioni digitali hanno reso difficile per la catena mantenere sostenibile il modello basato sui negozi. Nonostante gli sforzi per diversificare l’offerta con oggetti da collezione e fumetti, la compagnia non è riuscita a invertire il declino.
La chiusura dei negozi tedeschi dovrebbe avvenire dopo il periodo natalizio, probabilmente per massimizzare le vendite in un periodo ovviamente cruciale per il mercato visto che la spesa da parte del pubblico aumenta enormemente. In attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali, sembra chiaro che GameStop stia affrontando una fase di ristrutturazione globale, cercando di adattarsi a un mercato sempre più orientato al digitale.