L’annuncio delle nomination ai The Game Awards 2024 ha generato un aumento delle vendite per i giochi che sono candidati nella categoria per il GOTY, soprattutto per quanto riguarda il mercato europeo. Tra i titoli che hanno goduto di vendite aumentate troviamo Metaphor: ReFantazio ed Astro Bot.
Christopher Dring, direttore di GamesIndustry.biz, ha evidenziato che in seguito all’annuncio ufficiale delle nomination per l’evento condotto da Geoff Keighley molto giocatori hanno deciso di acquistare i titoli in corsa per il Game of the Year, il premio di gioco dell’anno.
Nello specifico l’analista ha rivelato che Final Fantasy 7 Rebirth ha ricevuto un incremento record del 268% nelle vendite settimanali, mentre Metaphor: ReFantazio ha visto le vendite salire del 172% ed infine Astro Bot ha goduto di un aumento delle vendite del 61%.
Sebbene queste percentuali non si traducano necessariamente in numeri assoluti enormi, rappresentano comunque un trend chiaro: essere nominati tra i migliori giochi dell’anno non solo aumenta la visibilità, ma spinge non pochi utenti ad effettuare gli acquisti, complice anche l’approssimarsi del periodo natalizio dove si è propensi maggiormente a spendere.
Aggiungiamo inoltre che questo rinnovato entusiasmo potrebbe ulteriormente intensificarsi con la cerimonia di premiazione, prevista per la notte italiana tra il 12 ed il 13 dicembre 2024. Detto questo, i dati riportati da Christopher Dring evidenziano l’impatto commerciale e culturale dei The Game Awards, un evento che non solo celebra l’eccellenza nel settore, ma che riesce a contribuire direttamente al successo dei giochi protagonisti. Non ci resta che attendere per scoprire se i premi assegnati durante lo show influiranno ulteriormente sul mercato.
Following the reveal of the finalists for The Game Awards, Final Fantasy VII: Rebirth sales increased 268% week-on-week across Europe, Astro Bot jumped 61%, Elden Ring 38%, Metaphor 172% and Silent Hill 43%.
We’re not talking huge sales figures overall, but a definite uptick
— Christopher Dring (@Chris_Dring) November 29, 2024