Digital Foundry ha effettuato un nuovo confronto diretto tra PS5 Pro e un PC, concentrandosi in questo caso sull’utilizzo del PSSR di PS5 Pro e del DLSS su PC da parte di Alan Wake 2, evidenziando delle nette migliorie con la tecnologia di upscaler di NVIDIA.
Dopo aver effettuato l’analisi completa, la redazione inglese ha evidenziato che la PlayStation Spectral Super Resolution fatica in particolare modo con delle risoluzioni sotto i 1080p, presentando tutta una serie di fastidiosi artefatti grafici che rendono l’immagine a schermo più sporca e meno piacevole.
Nel caso specifico di Alan Wake 2, il gioco gira su PS5 Pro con una risoluzione interna di 864p, con il PSSR chiamato di conseguenza a sfruttare l’intelligenza artificiale per portare la risoluzione di output a 4K. Ma proprio nel fare questo la tecnologia di Sony mostra il fianco ad alcune problematiche, assenti nel DLSS ed in alcuni casi persino con il FSR 2 di AMD.
Il titolo di Remedy Entertainment soffre infatti sulla nuova console di Sony di shimmering e rumore anche quando l’immagine è statica. Inoltre anche il SSAO, il SSR, gli effetti volumetrici ed il Ray Tracing offerto dal gioco su PS5 Pro sono molto distanti da quelli presenti su PS5 Pro.