In questi minuti è scaduto l’embargo per i provati di Avowed, con la stampa specializzata che ha condiviso tante informazioni inedite sul gioco in arrivo a Febbraio 2025 su Xbox e PC. Inoltre è stato pubblicato anche un lungo video gameplay del GDR.
Partiamo subito dal ricordare che il titolo consente ai fan di vestire i panni di un personaggio completamente personalizzabile, intento ad intraprendere un viaggio verso le “Living Lands” su ordine del leader dell’Impero Aedyr, una nazione di umani ed elfi.
Le Living Lands sono contraddistinte da un’atmosfera che ricorda la frontiera del Far West, dove le persone si dirigono in cerca di una vita migliore, piene di abitanti “ribelli”. Avowed non è completamente open world, ma è composto da “zone aperte” grandi e interconnesse, in modo analogo al mondo di gioco di The Outer Worlds.
Obsidian ha precisato di aver fatto in modo che ogni area fosse completamente realizzata a mano, così da avere sempre delle cose interessanti da fare, come accampamenti di banditi, rovine da esplorare, tuguri semidistrutti, soldati non morti e via dicendo.
Il sistema di combattimento pare offrire una grande libertà ai giocatori, consentendo anche di cambiare due set liberamente. Alcuni incontri possono essere completamente aggirati tramite furtività o con i dialoghi se si hanno le statistiche giuste.
Avowed dovrebbe inoltre consentire ai fan di esplorare liberamente il mondo di gioco, con le missioni secondarie che diventano immediatamente disponibili, avendo inoltre un impatto sulla propria storia principale e viceversa.
Proprio in tal senso è stato precisato che le scelte nelle missioni secondarie “hanno un impatto notevole sui singoli personaggi, sui gruppi di personaggi e sugli interi insediamenti, sulle fazioni di persone e sugli stati delle regioni che si attraversano”. La scrittura di Avowed è stata definita come “più concreta” rispetto alla “follia di The Outer Worlds”, sebbene mantenga ancora l’umorismo caratteristico di Obsidian.
Ricordiamo che Avowed verrà rilasciato il 18 Febbraio 2025 su Xbox Series X|S, PC e Game Pass. Nei giorni scorsi Microsoft ha aperto i preordini della versione Premium e Steelbook Edition.