Digital Foundry ha pubblicato il video di analisi di Alan Wake 2 su PS5 Pro, evidenziando in questo modo gli aspetti positivi e negativi del comparto del gioco di Remedy Entertainment sulla nuova console di Sony.
La redazione inglese ha affermato prima di tutto che la modalità Qualità su PlayStation 5 Pro include il ray tracing a differenza della console standard, con la risoluzione di output aumentata grazie all’utilizzo del PlayStation Spectral Super Resolution invece del FSR 2.
DF ha rivelato che Alan Wake 2 gira in modalità Qualità ad una risoluzione nativa che viaggia tra i 1270p ed 1224p, mettendo in evidenza un’immagine migliore mentre le sequenze sono in movimento ed una peggiore quando invece sono presenti scene statiche, con degli evidenti glitch grafici dovuti al PSSR. Passando al framerate, questo è più stabile nella modalità Qualità su PS5 Pro rispetto alla console standard, nonostante presenti ancora dei cali.
Digital Foundry ha aggiunto che la modalità Performance gode di un aumento della risoluzione, con degli scenari migliorati rispetto alla console standard, ma con un framerate che soffre di alcuni cali quando sono presenti tanti elementi a schermo.
La redazione inglese ha infine confrontato in modo diretto Alan Wake 2 su PS5 Pro e PC, evidenziando un miglioramento piuttosto consistente rispetto alla versione standard della console, ma nonostante questo il comparto tecnico è ancora decisamente lontano dalla versione PC (ovviamente con hardware prestante).
Ricordiamo che Alan Wake 2 ha recuperato quasi tutti i costi di sviluppo e di marketing.